martedì 11 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Cosa fare a Zurigo: giocare tra lago e playground

Cosa fare a Zurigo: giocare tra lago e playground

zurigo con bambiniDella città di Zurigo avevo solo informazioni per “sentito dire”: elegante, ordinata, con un alto tenore di vita e con un’ altrettanto elevata qualità della vita, adagiata sulle rive del fiume Limmat e di un ampio lago, ricca di musei, di antichi edifici, sede di una prestigiosa università, polo finanziario svizzero…

viaggi con bambini blogL’ occasione di visitarla, insieme ai miei due instancabili compagni di viaggio,  mi ha confermato tali impressioni, ma mi ha anche rivelato aspetti del tutto insperati, quale quello di una città decisamente kids friendliy.

Di seguito i miei suggerimenti su cosa fare a Zurigo con bambini, ma non solo.

cosa vedere a zurigoI giorni trascorsi a Zurigo sono diventati, per i bambini, una vera  e propria vacanza estiva, fatta di scoperte, sì, ma soprattutto di giochi tra lago e splendidi playground nascosti in giro per la città.

Sulle loro esigenze si sono basate le nostre giornate, tutte all’ insegna del bel tempo e di temperature più che gradevoli, quindi da trascorrere all’ aperto, a giocare, nuotare, tuffarsi in acqua, a vivere piacevolmente un’ altrettanto piacevole città.

Nostra base, l’ Hotel Rossli, elegante e confortevole struttura situata in un punto strategico per la visita alla città, proprio alle spalle del duomo, la Grossmunster, oggi chiesa protestante, simbolo di Zurigo, con le due torri gotiche che affacciano sul fiume Limmat ed a due passi dal lago.

appartamento zurigo bambiniL’ Hotel Rossli ha anche un elegante appartamento a disposizione della clientela, le stanze sono arredate con gusto, i bagni sono ampi, il tutto curato scrupolosamente, la colazione è ricca, abbondante e  con la possibilità di essere forniti di gustosi panini per il pranzo all’ aperto. In definitiva, è assolutamente da consigliare per chi voglia visitare la bella Zurigo con bambini al seguito o semplicemente in coppia.

cosa vedere a ZurigoLì è la parte antica della città, punteggiata di campanili di chiese, con tipiche costruzioni color pastello, viuzze e piazzette in cui perdersi per scoprire angoli suggestivi, con edifici attraversati dalla storia.

E qui, nel centro storico, non mancano certo i parchi gioco, fra cui questi da considerare:

zurich playgroundil primo si trova a Lindenhof, una piccola area verde che nasconde un prato dove coricrasi, altalene, scivolo e sabbiera per fare giocare i bambini nel cuore della città.

Il secondo parco giochi nel centro di Zurigo da segnare è sulla sponda opposta del fiume, quasi alle spalle della Chiesa protestante (Spiegelgasse). Una piccola area giochi con arrampicata e percorsi in legno per un’ulteriore pausa gioco in pieno centro.

zurigo con bambiniMa Zurigo è anche, e soprattutto in estate, il suo lago, le cui sponde ospitano diversi stabilimenti balneari, occasione di svago per i più piccoli ( …e non solo).

Qui, infatti, gli abitanti della città si incontrano, nei mesi più caldi, per rilassarsi, concedersi un bagno nelle placide acque del lago, fare un pic nic, mentre ai giochi dei bambini sono dedicati bellissimi parchi gioco dalle strutture innovative, colorati, sicuri, piacevolmente inseriti nel contesto “balneare”.

zurigo con bambiniSe in vacanza con la famiglia, da non perdere il Myethenquai, con la sua spiaggia di sabbia finissima, dotata di giochi d’ acqua e piattaforme per i tuffi.

L’ ingresso non è per nulla caro e con l’ equivalente di dieci euro si trascorre una giornata gradita sicuramente anche ai più piccoli.

vacanza svizzera bambiniAltro lido da segnare il Kilchberg Badi, un poco più distante, ma proprio piacevole per una giornata di gioco e relax.

Uno scivolo che si tuffa direttamente nel lago, piscina e parco giochi per la gioia dei più piccoli.

Non solo lidi, tuttavia; il lago si può anche godere liberamente con una passeggiata sulle sue sponde, un pic nic sui prati che ovunque lo costeggiano, una birra in attesa del tramonto, che ammirato dalla parte est del lago è davvero suggestivo.

vacanza svizzera bambiniIl lago, si diceva, da percorrere anche in barca.

Noi lo abbiamo fatto e la vista dall’acqua è da ricordare, con giardini di ville seminascoste nel verde che degradano verso il lago, edifici prestigiosi  che vi si affacciano, una visione d’ insieme da un diverso punto di vista di una Zurigo che incanta, una città che dal lago appare quasi distaccata, tranquilla nonostante la sua modernità e che, man mano il battello avanza, si allontana e ti trovi immerso nel verde, con il contorno delle colline sovrastanti e dei monti lontani.

cosa vedere a zurigoCon la Zurich Card (che consigliamo di acquistare per chi visitare Zurigo) è possibile viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi, barche comprese.

cosa vedere a zurigoUltima cosa da fare a Zurigo con bambini è una pausa di gioco in questo super plauground accanto al Chinagarten, un angolo di pace a pochi passi dal lago.

cosa vedere a zurigoIl parco giochi accanto è fantastico: amache, scivoli, sabbia, giochi d’acqua… le immagini rendono più di tante parole.

Zurigo, dunque, città  che ci ha piacevolmente stupiti, che ha superato ogni aspettativa, rivelandosi decisamente adatta a piccoli viaggiatori anche per la percezione di ordine, sicurezza e tranquillità che emana e che rendono il viaggiare con bambini ancor più piacevole e divertente.

Questa esperienza a Zurigo è stata realizzata in collaborazione con l’ Hotel Rossli, il cui personale ha saputo rendere estremante confortevole il nostro soggiorno.

Dello stesso gruppo di questo hotel fa parte anche un altro boutique hotel situato a pochi passi dal teatro dell’Opera: Hotel Seehof.

hotel zurigo lagoVi lascio un paio di immagini delle camere: terrazza sui tetti della città, spazioso e accogliente, sicuramente una valida alternativa da considerare.

Per altri consigli sul cosa fare a Zurigo con bambini vi consiglio il sito di Kate Mom in Zurich.

 

Potresti cercare

visitare Burano con bambini

Una giornata a Burano: da non perdere a Venezia

Da tanto tempo desideravamo visitare Burano, borgo di pescatori edificato su quattro isolotti della laguna veneta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.