sabato 16 dicembre 2017
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Cosa vedere in Croazia: il Parco Naturale Kamenjak

Cosa vedere in Croazia: il Parco Naturale Kamenjak

mare croaziaCosa vedere in Croazia ?

In questo articolo vi abbiamo raccontato le più belle spiagge dell’Istria da non perdere per chi visita la Croazia con bambini.

Oggi vi portiamo a Premantura e al Parco Naturale Kamenjak, uno spettacolo della natura che nasconde un parco giochi eccezionale.

Partiamo dalla nostra casa a Pola, ottima soluzione come base per chi vuole visitare l’Istria in famiglia e non solo (qui tutte le informazioni sull’alloggio).

casa croazia bambiniColazione in terrazza, prepariamo i viveri per un pranzo al sacco e via che si parte verso la punta sud dell’Istria, direzione Premantura, un antico borgo situato a circa 10 km da Pola, su una stretta penisola lambita da un mare di eccezionale trasparenza, porta di ingresso al Parco Kamenjak.

Si entra con l’auto a pagamento (oppure in bici, ma solo per bimbi un po’ più grandicelli), poi, mappa alla mano,  si va alla ricerca di una delle tante spiagge dove fermarsi, in un luogo selvaggio, incontaminato, magnifico.

Le strade sono sterrate, la costa è frastagliata e nasconde splendide calette.

Ci  fermiamo a Mali Portic, una piccolissima spiaggia di sabbia, con un  bar alle spalle e mare dove i bambini possono facilmente entrare e giocare. La spiaggia è molto piccola e quindi affollata.

mare croazia bambiniA pochi passi si trova anche un’altra baia, più selvaggia,con accessi al mare rocciosi, ma dove è semplice entrare in acqua e nuotare per ore.

Qui i coloridel mare sono incredibili ed il panorama intorno è davvero incontaminato. Alle spalle della spiaggia tanto verde dove organizzare un pic nic.

Altra spiaggia, completamente diversa, ma altrettanto splendida, è quella di Skara: sassi bianchi e mare turchese, dove i bambini possono nuotare tranquillamente nella baia antistante la spiaggia.

Qui non sono presenti ombre, quindi meglio visitarla nel tardo pomeriggio o attrezzati con ombrellone o altri ripari.

Sempre nel tardo pomeriggio, vi consiglio di non lasciare il parco di Kamenjak senza avere prima visitato il suo Safari Bar e l’ incredibile playground.

kamenjak bambiniIl Safari Bar si trova verso la punta sud del parco; lì, niente spiagge o calette,  ma scogli, non particolarmente adatti ai bambini, che però avranno comunque  di che divertirsi:

un parco giochi da sogno!

E’ tutto in legno, diffuso all’interno dell’ originalissimo bar, tra le cui sedute si trovano altalene realizzate con corde lunghissime e con sedili  dalle forme più strane, scivoli che faranno divertire anche i  grandi, capienti botti dove nascondersi, semplici giostre tra i tavoli e tutto intorno un incredibile panorama vista mare.

Sicuramente uno dei più originali playground mai incontrati prima.

safari bar premanturaNon particolarmente adatto a bambini molto piccoli, ma perfetto per i più grandicelli, è un luogo da non perdere per chi visita la Croazia con bambini (… ma anche senza.  Al  Safari Bar si mangia in modo semplice, piatti e posate di plastica, ma calamari  e sardine erano super!).

Qui le altre spiagge in Istria da non perdere.

Giocare tra le spiagge dell’Istria

Potresti cercare

Il Festival delle luci di Losanna: magia per tutte le età

A Losanna, nell’affascinante città della Svizzera francese, è in corso un Festival delle luci (il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *