martedì 18 Gennaio 2022

Monte Cavallo: Valle Isarco con bambini

monte-cavallo-bambiniPer chi visita la Valle Isarco con bambini un parco da non perdere è sicuramente Rossy Park sul Monte Cavallo. Postazioni di gioco, animali, malghe e sentieri, un luogo che piacerà sicuramente ai piccoli visitatori.

Monte Cavallo con bambini

Per raggiungere il Rossy Park a Monte Cavallo si prende la cabinovia a Vipiteno. Arrivati in quota si imbocca la strada sterrata alla destra degli impianti e in pochi minuti si trova il parco.

Già in questa prima postazione di gioco il il divertimento è assicurato con i giochi d’acqua e di sabbia. Si può camminare sui tronchi di legno sopra il laghetto, passare sotto il tunnel, aprire e chiudere piccole dighe, raccogliere la sabbia in un secchio e con la carrucola sollevarla e versarla dentro un tubo, scavare con la ruspa…

Solo qui i bambini potrebbero passarci la giornata… E, per non dovere scendere prima del previsto, il consiglio è quello di portare un cambio perché bagnarsi in queste parco è quasi una certezza.

Continuando il nostro percorso sul Monte Cavallo – sempre tenendo il sentiero sulla destra – si passa davanti un piccolo zoo con alpaca, lama, caprette, conigli… I bambini attratti dagli animali potrebbero fermarsi qui per ore, ma il richiamo di due scivoli giganti e di una teleferica è più forte anche di quello degli animali.

Anche qui la sosta è d’obbligo e, mentre i bambini si divertono nell’area giochi, ci si può rilassare sulle grandi panchine il legno prendisole e ammirare il panorama sulle Alpi Altoatesine.

Sul Monte Cavallo le escursioni da poter fare sono tantissime e di diverso grado di difficoltà: si può continuare fino a Furlhutte, che si raggiunge con una passeggiata di 20 minuti sempre proseguendo sulla strada sterrata verso destra.

Qui pranzo e ancora svago nel piccolo parco giochi della malga tra semplici altalene e scivoli, per poi rientrare dopo pranzo a Rossy Park e continuare a giocare in questo parco proprio imperdibile per chi trascorre una vacanza a Valle Isarco con bambini.

Fino a Furlhutte il percorso è percorribile con passeggino e il parco è consigliato anche a bambini piccoli: il piccolo zoo di animali sarà per loro una splendida avventura.

In alternativa si può optare per un semplice giro ad anello di circa un’ora (3,6 km) che oltrepassa Furlhutte, un laghetto artificiale e il biotopo dove consiglio di andare per ammirare panorami splendidi sulle montagne intorno.

Il percorso è semplice e ben indicato da segnaletica con colore azzurro. Impossibile sbagliare!

Slittino sul Monte Cavallo

Altro consiglio prima di scendere a Vipiteno, è quello di salire in quota con la seconda cabinovia che parte dal parco giochi e provare la pista da slittino estiva… per bambini (soli da 8 anni, altrimenti accompagnati), ma non solo!

E accanto alla pista da slittino anche una splendida altalena molto panoramica…  vi lascio solo un’immagine, è da provare!

E al rientro vi lascio qui altri consigli:

Mondo Montagna Avventura con bambini

Potresti cercare

sentiero-muse-fedaie-val-canali

Val Canali con i bambini: Muse Fedaie, laghetto Welsperg e la Villa Del Parco naturale di Paneveggio

La Val Canali è una piccola meraviglia del Trentino e Barbara (su Instagram @bibimountain ) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.