lunedì 26 Ottobre 2020

Weekend nel Monferrato con bambini: Art Park La Court

piemonte-bambiniEravamo già stati nelle Langhe alla ricerca di panchine giganti e paesaggi unici al mondo e questo angolo di Piemonte ci aveva conquistati, ma non ci sono solo le Langhe: anche il Monferrato è una destinazione eccezionale da visitare.

Di seguito alcuni consigli per un weekend nel Monferrato con bambini, ma non solo!

Art Park La Court: parco artistico tra vigneti

Nel Monferrato esiste un parco originalissimo e sicuramente unico nel suo genere: Parco artistico Orme su La Court.

Un parco magico dove trascorrere ore passeggiando tra i vigneti alla ricerca di opere d’arte magiche nascoste nella natura.

Una caccia al tesoro tra natura e arte, qui rappresentata da sculture permanenti dedicate agli elementi naturali e realizzate da Emanuele Luzzati e altre opere collocate tra i vigneti in una perfetta armonia con il contesto circostante.

Io vi lascio alcune immagini, ma non troppe, perché questo parco è da scoprire con i vostri occhi e vivere con curiosità ed entusiasmo.

Il parco Orme Su La Court è realizzato tra i vigneti della Tenuta La Court a Castelnuovo Calcea, Tra due cascine molto caratteristiche, paesaggio e arte si incontrano e danno vita ad un risultato unico nel suo genere.

Il parco è sempre ad ingresso libero, sempre fruibile e il percorso non è obbligato, ciascun visitatore può scegliere il sentiero e personalizzare la sua esperienza nella tenuta. Con i bambini la visita al parco diventa una caccia al tesoro tra opere d’arte, panchine giganti e punti panoramici capaci di incantare visitatori di ogni età.

Qui non c’è nessun parco giochi vero e proprio, ma le occasioni di gioco sono tante… la visita stessa al parco è un gioco: stivali di gomma per potersi muovere liberi tra le vigne senza la paura di sporcarsi, mappa alla mano (è possibile scaricare la app gratuita del parco e indicare ai bambini le opere da trovare) e come traguardo la panchina gigante.

Una panchina dove salire, riposare prima di rientrare verso l’inizio del percorso (per noi Cascina la Court, dove il percorso inizia con la prima meravigliosa opera di Luzzati: Madre Natura).

Panchine Giganti nel Monferrato

panchine-giganti-piemonteTante le panchine giganti situate tra Langhe e Monferrato.

In questo articolo vi ho raccontato le panchine da visitare nelle Langhe tra La Morra, Alba, Monforte. Ma anche la provincia di Asti nasconde tante panchine giganti colorate da raggiungere per ammirare splendidi paesaggi da un punto di vista privilegiato.

Per un weekend nel Monferrato queste le panchine da segnare: panchina gigante a Castel Boglione. Per raggiungerla lasciate la macchina alla cantina Cascina Gratina e addentratevi nel vigneto accanto all’azienda… i filari condurranno ad una panchina rosso blu decisamente panoramica.

Oppure la bella Panchina Gigante Gialla vicino a Santo Stefano Belbo: facilmente raggiungibile in macchina e sempre con panorama super.

Questo un articolo sulle Panchine Giganti nelle Langhe da non perdere e presto un altro articolo con ulteriori consigli per chi decide di trascorrere un weekend nel Monferrato con bambini ma non solo.

Cosa vedere nella Langhe: borghi e panchine giganti

Potresti cercare

lago-iseo-bambini

Corna Trentapassi: trekking sul lago di Iseo

Più volte abbiamo visitato il Lago di Iseo con bambini e questa volta abbiamo deciso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.