lunedì 26 Ottobre 2020

Sentiero Spirito del Bosco: magica passeggiata con bambini in Lombardia

sentiero-spirito-bosco-lombardiaSe cercate un luogo magico per bambini e non solo in Lombardia, il sentiero dello Spirito del bosco è quello che fa per voi. Lungo il cammino troverete moltissime sculture in legno ( gli spiriti del bosco ) che vi faranno volare con la fantasia: incontrerete gnomi, libellule giganti, serpenti, creature magiche, figure che danno spazio alla libera interpretazione… Un susseguirsi di sorprese che faranno crescere la curiosità e la voglia di avventurarsi sempre di più nel bosco da esplorare.

Sentiero Spirito del Bosco a Canzo, Lombardia

Il Sentiero è stato realizzato nel 2008 da ERSAF grazie all’aiuto e genialità di Alessandro Cortinovis (padre di tutte le sculture).

La passeggiata è molto semplice e adatta a famiglie con bambini, non presenta difficoltà ma è bene ricordare che non è percorribile con i passeggini. Tranquilli però perché saranno proprio i vostri bimbi a dirvi di voler camminare per vivere l’avventura. Il sentiero è lungo 1,5 km e ha un tempo di percorrenza di circa 45 minuti, indicativo perché dipende dal tempo che volete dedicare alle sculture.

Il sentiero si trova in provincia di Como e più precisamente a Canzo.

Una volta raggiunto il centro del paese bisogna seguire i cartelli marroni per Gajum. Parcheggiate al termine della strada nei pressi dell’albergo ristorante Sorgente o se non c’è posto in paese. A Gajum c’è una delle fonti d’acqua potabili più rinomate della zona. Non fatevi spaventare dalla quantità di cartelli che c’è all’inizio del sentiero; voi, per non sbagliare, seguite quello che indica “Prim’Alpe”. Proseguite lungo una strada ciotolata che sale dolcemente a tornanti, senza nessun tipo di difficoltà. Durante il tragitto troverete la possibilità di “scorciatoie” nel bosco, che noi sconsigliamo perché a volte ci sono reti metalliche che ostacolano l’uscita dal sentiero. Lungo il cammino potrete acquistare squisiti prodotti caseari all’Agriturismo “In Valentina”.

Una volta passato l’agriturismo il paesaggio diventa più interessante perché, come indica un cartello, ci si addentra nella foresta dei Corni di Canzo. Fatevi inebriare dal profumo dei pini e del sottobosco! Seguite il cartello che indica “sentiero naturalistico” e in 15/20 min sarete a la “Prim’Alpe”; qui c’è un centro di Educazione Ambientale all’interno del quale è collocato un museo con pannelli interattivi e reperti. Il tutto gestito la Legambiente.

Una volta raggiunta la Prim’ Alpe, proprio davanti alla struttura, inizia il “Sentiero Spirito del Bosco” e da qui parte la vostra vera avventura tra le rinomate sculture. Quasi giunti alla fine del sentiero dovrete anche attraversare un tunnel e passare per un labirinto, il tutto adattissimo ai piccini. Ancora poco e arriverete all’agriturismo Terz’Alpe, dove potrete riposarvi e giocare su immensi prati. L’agriturismo è anche fattoria didattica che organizza giornate per scolaresche o gruppi di almeno 20 persone.

gita-lombardia-bambini

Al ritorno è possibile evitare il sentiero nel bosco e percorrere tutta la mulattiera, molto più veloce.

Da Canzo all’agriturismo sono in totale 310m di dislivello per 90 minuti di percorrenza

Questa è una passeggiata che in buone condizioni meteo potrete affrontare tutto l’anno, vista l’altitudine non eccessiva. Siamo a 800m sopra il livello del mare.

Non vi rimane che preparare lo zaino e decidere quando andare! Un’ottima soluzione per una gita in Lombardia con bambini.

Questo il racconto di Elena, @mammavventura85 su Instagram che già in altre occasioni ci ha consigliato luoghi nella natura da visitare con bambini.

Di seguito un altro utile articolo su parco giochi e sentiero per bambini in Lombardia:

Passo della Presolana con bambini: occasioni per giocare

Potresti cercare

miniere-val-ridanna

Le Miniere della Val Ridanna: da vedere in Alto Adige con bambini

Per una vacanza in Alto Adige con bambini, uno dei luoghi da segnare nei dintorni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.