lunedì 26 Ottobre 2020

Passo della Presolana con bambini: occasioni per giocare

presolana-bambiniSe stai cercando un’idea per una giornata perfetta in famiglia, il passo della Presolana con bambini è davvero super!

Questo il racconto di Elena e di una giornata trascorso tra bob, tappeti elastici e trekking incantato.

Nelle nostre montagne ci sono diversi posti che propongono questa attività ma quello di Donico , in Val di Scalve (Bg), ci è sembrato il migliore per vari motivi: vicinanza a Milano, costo ma soprattutto la possibilità di concludere la giornata con un bel trekking in zona.

La pista di bob viene montata a maggio e smontata ad ottobre perché poi si fa spazio alle spettacolari piste da sci. L’attività è adatta anche ai più piccoli che fino agli 8 anni devono essere però accompagnati da un adulto (e anche i grandi ne saranno felici). Non preoccupatevi della fatica di risalire perché c’è un nastro trasportatore che vi porterà comodamente al punto di partenza.

Si può modulare la velocità di discesa in base ai propri gusti, ma qualsiasi sarà la vostra scelta sarete in tutta sicurezza. Anche i costi sono accessibili: 1 corsa singola 3 euro, 4 corse 10 euro, 6 corse 13 euro. Inutile dire che non saremmo più scesi!

La stessa società offre anche la possibilità di utilizzare i tappeti elastici ( 2,5 euro per 10 minuti) e di scivolare e volteggiare avvolto in una ciambella di gomma, i famosi Tubby!

Per chi non ha il pranzo al sacco è possibile mangiare un piatto veloce al bar davanti alla pista. Dopo pranzo vi consigliamo di prendere la macchina e in 10 minuti spostarsi al Colle Vareno dove inizia il sentiero del bosco incantato.

Sentiero del bosco incantato in Val di Scalve, Lombardia

sentiero-bosco-incantatoIl trekking è a portata di famiglie e bambini, dura solo 1h, circa 3 km per 100m di dislivello. Durante la passeggiata sarete accompagnati da sculture di legno rappresentanti animali, gnomi, personaggi fantastici e da leggende popolari; camminerete in un luogo molto suggestivo e di straordinaria bellezza: ci sarà la Presolana, regina delle Orobie, a farvi compagnia.

Lungo il percorso ci sono delle aree attrezzate dove è possibile fermarsi a fare merenda mentre si ammira la bassa Valle Camonica.

Per chi no fosse ancora stanco, terminato il giro ad anello c’è un bel playground con scivoli, casette in legno, altalene e sabbiera.

Che dire, non vi rimane che organizzare e regalare ai vostri bimbi una giornata che difficilmente dimenticheranno al Passo della Presolana!

Grazie Elena (@mammavventura85 su Instagram ) per il bel racconto.

Potresti cercare

monte-cavallo-bambini

Monte Cavallo: Valle Isarco con bambini

Per chi visita la Valle Isarco con bambini un parco da non perdere è sicuramente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.