domenica 18 novembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi sulla Neve / Vacanza sulla neve con bambini: in Trentino a San Martino di Castrozza

Vacanza sulla neve con bambini: in Trentino a San Martino di Castrozza

Eravamo già stati in estate e San Martino di Castrozza con bambini ci aveva entusiasmati, in una settimana di attività, tra malghe e masi nascosti nel verde, attorniati dalle guglie dolomitiche (qui il racconto) e che non possiamo che consigliarvi.

Siamo tornati per ammirare le Pale innevate ed  abbiamo avuto la conferma che San Martino è sempre  un’ottima destinazione per una vacanza con bambini, anche con la neve, adatta sia a chi indossa gli sci per la prima volta sia a chi è già capace di sciare.

Uno dei punti panoramici più belli sulle Dolomiti è Passo Rolle;  qui siamo andati a sciare sabato 16 dicembre in occasione del Free Ski Day, una giornata di sci, con due ore di skipass e lezioni di gruppo con maestro gratuite per tutti.

Da San Martino di Castrozza, per raggiungere Passo Rolle, si impiegano circa 15 minuti. Una volta giunti in quota,  il paesaggio è incredibile.

Le immagini raccontano più di tante parole…

Un paesaggio capace di emozionare in ogni stagione, ma la neve rende tutto più magico e Passo Rolle sembra davvero un luogo surreale.

Dovevamo restare un paio d’ore, ma siamo rimasti fino a quando il sole nel pomeriggio ci ha salutati.  Dopo lo sci, i bimbi hanno inforcato lo slittino e hanno giocato per ore.

A Passo Rolle c’è infatti una pista per slittini super, dove anche i grandi tornano bambini (gli slittini si possono noleggiare presso il noleggio sci presente al Passo).

Gli adulti, mentre aspettano i bambini che sciano, possono passeggiare tra queste montagne e lasciarsi conquistare dalla meraviglia del luogo.

Raggiungibile anche senza sci, con una camminata di circa 25 minuti in salita, è Capanna Cervino, da cui eventualmente si può proseguire verso la splendida Baita Segantini, con un’altra mezz’ora di camminata. Noi  abbiamo fatto  il tragitto in estate e il panorama da lassù è davvero magnifico, in inverno  è sicuramente più impegnativo, ma immagino altrettanto splendido.

Per pranzare,  vi consiglio di scendere un paio di minuti con l’auto e raggiungere l’Agritur Malga Rolle: luogo accogliente e cibo ottimo!

Inutile dire che anche da Malga Rolle il panorama che si può ammirare è qualcosa di incredibile..

Per una vacanza sulla neve con bambini a San Martino di Castrozza, altro luogo da non perdere è sicuramente l’Alpe Tognola.

Anche da qui le Pale di San Martino  si presentano in tutto il loro splendore, per un panorama suggestivo ed emozionante.

Dal paese,  l’Alpe Tognola si raggiunge in pochi minuti di auto. In quota c’è il campetto con skilift per chi inizia a sciare e qui i bimbi si sono proprio divertiti.

All’inizio con il maestro, poi su e giù di continuo in autonomia,  hanno trascorso molto tempo sulla neve,  mentre noi dal Rifugio li guardavamo e intanto davanti a un vin brulé ci godevamo il panorama tutt’ intorno.

In estate sull’Alpe Tognola c’è un parco giochi fantastico per i bambini, ora sepolto dalla neve (qui il racconto).

Da Natale, sarà attivo per la stagione invernale un parco giochi sulla neve per lo svago dei  piccoli visitatori dopo le prima discese sugli sci.

Anche sull’Alpe Tognola  si è indotti a salire al mattino e scendere quando il sole se ne va, perché cerchi di godere fino all’ultimo di quello splendido paesaggio.

Come alloggio siamo stati all’hotel Orsingher, una struttura a conduzione famigliare, semplice e molto accogliente, dove ci siamo trovati benissimo e con una bella zona piscina, dove i bimbi a fine giornata esaurivano ogni loro energia residua sguazzando in acqua, nell’ incanto delle Pale a San Martino di  Castrozza.

Altri consigli per una vacanza sulla neve con bambini? Leggi questo post

A San Candido: tra sci e parco giochi

Potresti cercare

Alpe Cimbra con i bambini: sulla neve tante occasioni per giocare

L’Alpe Cimbra con i bambini in inverno è ideale per una vacanza in montagna con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.