martedì 7 Dicembre 2021

Vacanza in Val di Non con bambini: laghi e parchi giochi da non perdere

lago-tovel-bambiniLa Val di Non è la Valle Trentina conosciuta per le sue mele. I meleti catturano lo sguardo da ogni prospettiva appena la si raggiunge, in particolar modo nel periodo autunnale poiché si tingono di tutte le tonalità del giallo e dell’arancione. Davvero uno spettacolo unico. 

La prima tappa da scoprire in una vacanza in Val di Non con bambini (ma non solo) è il famosissimo Lago di Tovel, nel comune di Tuenno.

Questo il racconto di Barbara (su Instagram @bibimountain):

Lago di Tovel in Val di Non

IL lago è famoso per le colorazioni delle sue acque che, in alcuni giorni all’anno, prendono i toni del Rosso, per questo conosciuto anche come Lago Rosso. Dietro queste colorazioni misteriose, ancora oggi oggetto di studio per molti biologi, c’è anche una bellissima leggenda. Questa leggenda narra della bellissima principessa Tresenda, la quale, insieme al suo popolo, morì lungo le sponde del Lago di Tovel in una sanguinosa battaglia per proteggere il suo popolo e la sua libertà.

Questo Lago si trova nel Comune di Tuenno e dista circa 20 minuti dal centro abitato.  All’ imbocco della strada abbiamo trovato un gentilissimo vigile che ci ha dato un foglietto informativo riguardante i parcheggi e le regole vigenti in tutta la zona limitrofa del Lago.In questo periodo non si paga il biglietto del parcheggio, ma attenzione perché durante le stagioni estiva e invernale si, ed è vivamente consigliato l’acquisto online.I parcheggi sono più di uno e a varie distanze dal Lago. Da ogni parcheggio poi si può proseguire a piedi per la strada o per il sentiero che si sviluppa nel bosco. Noi abbiamo scelto il parcheggio a un kilometro dal Lago e siamo saliti per la strada (breve ma bella ripida).

Arrivati al Lago il colpo d’occhio è davvero incantevole. Questo specchio d’acqua incastonato ai piedi delle Dolomiti di Brenta, con i colori dell’autunno che si mescolano alle macchie bianche della prima neve,  è davvero stupendo. Intorno al Lago si sviluppa una bellissima passeggiata larga e comoda che consiglio vivamente di fare. Ogni 200 mt ci sono sentierini che scendono sulla riva del Lago per poter ammirare i molteplici punti panoramici e, sempre lungo questo sentiero,  roverete delle opere d’arte in legno tutte in tema con la Natura circostante.

Il giro completo dura circa un’ora e mezza e ha solo 35 mt di dislivello, ma per chi volesse fermarsi e fare un bel pic nic, ci sono anche le zone attrezzate con panchine e tavolini.A noi è piaciuto moltissimo anche se la giornata era un po nuvolosa, non oso pensare la bellezza di questo Luogo in una giornata completamente serena.

Parco giochi in Val di Non

Dal Lago poi ci siamo spostati nel comune di Coredo, nel lato opposto della Valle, per visitare il bellissimo parco giochi “alla Torre”, un parco interamente su funi, dove bimbi, ma anche i genitori, si possono davvero divertire un sacco.

Questo parco si trova a 700 mt dal centro del paese e a pochi metri troverete un bel parcheggio vicino ad un prato immerso dove anche il nostro adorato amico a quattro zampe Zuma si è fatto un bel po di corse.

Dal parco “la torre” ci siamo spostati in pochi minuti verso i due laghi di Coredo, laghi artificiali con una comoda passeggiata attorno, e zone pic nic, dove si trova il bellissimo parco giochi “due laghi”. Un parco immerso nel verde con tanti giochi e spazi davvero immensi.

Ottimo luogo per giocare ancora un pochino prima di salutare questa splendida vallata.

Grazie a Barbara per il racconto e se  ti è piaciuto questo articolo leggi anche questo altro lago con parco giochi super (e comodo da raggiungere dalla Val di Non):

Lago dei Caprioli e parco giochi in Val di Sole

Potresti cercare

avelengo-bambini-merano

Sentiero dei cavalli di Avelengo: dintorni di Merano con bambini

Il sentiero dei cavalli di Avelengo (sentiero Haflinger) è un sentiero tematico semplice che offre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.