domenica 18 novembre 2018
Home / Viaggiare e giocare / Viaggio in Camargue: da non perdere Saintes Maries de la Mer

Viaggio in Camargue: da non perdere Saintes Maries de la Mer

viaggio Camargue bambiniIn occasione del nostro viaggio in Camargue con bambini volevamo conoscere anche questo tipico villaggio e ci siamo spinti a Sud verso il mare.

Lungo il percorso abbiamo incontrato, nel verde delle campagne, cavalli bianchi al pascolo, mandrie di tori, in un’atmosfera di terra di confine dal fascino particolare.

viaggio Camargue con bambiniAppena giunti a Saintes Maries de La Mer ci siamo tuffati in spiaggia: le spiagge sono libere, contornate da bassi scogli e da un lungomare dove passeggiare e guardare da fuori il villaggio bianco in cui aleggia uno spirito gitano.

Non per niente Saintes Maries de la Mer è il luogo in cui, nel mese di maggio, gitani provenienti di ogni dove si radunano per venerare la loro santa patrona, in un’atmosfera di festa, di suoni, di colori e di fede.

saintes maries de la mer bambiniPasseggere per il villaggio è piacevole, fra i tanti turisti che ne percorrono vie e piazze, fino a giungere alla chiesa di Notre Dame de la Mar, simbolo della località e chiesa fortezza di antichissime origini.

bambini saintes maries de la mer Vedendo dal basso le persone sul tetto della chiesa, anche i bambini hanno chiesto di salire al terrazzo panoramico, da dove è possibile lanciare lo sguardo al mare e alle campagne, ma ancor più cogliere momenti di vita del villaggio: musica e artisti di strada, vie affollate che si aprono in piccole piazze e il lungomare dove l’attenzione è catturata da giostra e parco giochi.

saintes maries de la mer bambiniIl piccolo parco è adiacente all’ufficio del turismo e accoglie i bambini desiderosi di una sosta per il gioco, mentre i genitori si godono su una panchina il panorama del mare e del villaggio di pescatori un tempo dipinto da Van Gogh nel quadro “Pescherecci sulla spiaggia di Saintes Maries de la Mer”.

In un viaggio in Camargue con bambini una bella idea può essere anche quella di noleggiare una bici e pedalare da Saintes Maries de la Mer fino al faro della Gacholle, un percorso di 13 km tra mare e paludi, non impegnativo e fattibile anche con bambini (i nostri dai 6 anni in su).

Il percorso è solo inizialmente asfaltato, poi diventa terra, poi ancora sabbia.. selvaggio e unico.

viaggio Camargue bambiniA rendere il percorso ancor più suggestivo stormi di fenicotteri rosa che si intravedono nelle paludi circostanti.

L’unica difficoltà può essere causata dal vento, che in Camargue soffia spesso potente, ma una volta giunti al faro picnic e giochi ricompenseranno anche i piccoli viaggiatori della fatica compiuta.

Una giornata a Saintes Maries de la Mer non può che concludersi sulla spiaggia ad ammirare il tramonto: cielo infuocato e mare dai colori mutevoli, una tappa da non perdere in un viaggio in Camargue.

Ti potrebbe anche interessare:

Una caccia al tesoro per scoprire Arles con bambini

Potresti cercare

kaiserklamm Tirolo cosa vedere

Da vedere in Tirolo: Kaiserklamm. Tra gole e playground

Già in questo articolo vi ho raccontato un luogo da vedere in Tirolo con bambini: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.