domenica 18 novembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Weekend in Svizzera con bambini: tra lago e montagna

Weekend in Svizzera con bambini: tra lago e montagna

weekend al lago maggiore Per un weekend in Svizzera con bambini facciamo tappa a Locarno, cittadina del Canton Ticino, posta sulle sponde svizzere del Lago Maggiore.

Già in questa occasione abbiamo raccontato del bel parco giochi che offre Locarno a chi la visita con piccoli al seguito: un vascello lungo lago vicino al centro della località.

Oggi da Locarno andiamo alla scoperta di un luogo fantastico, da cui dominare il panorama del lago e della cittadina dall’alto, a Cardada e Cimetta.

weekend lago maggiore Dal centro di Locarno si prende la funicolare che conduce al Santuario della Madonna del Sasso.

Man mano che la funicolare sale il panorama diventa unico: il porto di Locarno, il Santuario e il suo campanile in primo piano, sullo sfondo lago e monti.

Ad Orselina ecco ad attenderci la stazione di partenza della funivia, opera dell’architetto ticinese Mario Botta.

parco giochi cardada svizzeraIn cinque minuti si giunge alla stazione di arrivo e qui si incontra il bellissimo parco giochi L’Arca di Noè: una barca di legno con arrampicate e scivoli, accanto due originalissime altalene coordinate, il tutto ombreggiato da abeti.

weekend montagna con bambiniPoco più in là la passerella panoramica, un’ardita architettura che si protende nel vuoto, dentro ad una fitta abetaia, per osservare a 180 gradi il panorama del lago e delle valli circostanti.

Lì anche ristorante, terrazze panoramiche per il sole, l’inizio di sentieri e percorsi a tema.

cardada svizzera bambiniAccanto alla stazione di arrivo della funivia parte un percorso plantare ed un sentiero per bambini, in cui Squitty, lo scoiattolo, invita i piccoli ospiti ad una caccia al tesoro nel folto del bosco alla ricerca delle impronte di animali. Alla partenza dell’impianto viene consegnata ad ogni bambino una mappa del tesoro e, chi completerà la ricerca, riceverà un piccolo premio.

weekend in svizzera Il percorso sale fino a Cimetta (1.700 m): per arrivare è possibile prendere la seggiovia o salire a piedi, un percorso non fattibile con passeggini, percorribile in circa un’ora e mezza (meno di un’ora invece la discesa).

ascona locarno bambiniGiunti a Cimetta, ecco un panorama mozzafiato sul lago e sulle Alpi e l’osservatorio geologico: una piattaforma corredata di pannelli e materiali che spiegano l’origine geologica delle montagne circostanti, in particolare la storia geologica delle Alpi svizzere.

Da qui si può scendere a piedi fino a Cardada con sosta alla Capanna Stallone. Dall’esterno, almeno, la struttura invita proprio ad una pausa.

weekend in svizzera bambiniCampo da beach volley, prati e animali al pascolo, polenta sul fuoco e il lago davanti a te.

Per chi cerca idee su un weekend in Svizzera con bambini, Cardada è sicuramente un’ottima soluzione.

Qui altre idee che potrebbero esserti utili:

Locarno con bambini tra lago e playground 

Sul Monte Tamaro un parco giochi eccezionale

Weekend a Lugano tra lago e parco giochi

Potresti cercare

salisburgo con bambini parco giochi

Cosa vedere a Salisburgo: con bambini, ma non solo

Cosa vedere a Salisburgo con bambini ma non solo? La nostra visita  a questa affascinante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.