Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Al Lago Maggiore con bambini, tappa a Locarno!

Al Lago Maggiore con bambini, tappa a Locarno!

parco giochi Lago Maggiore LocarnoIl Lago Maggiore è un luogo meraviglioso, uno di quei must to see per chi viaggia in Italia o in Svizzera. Sì, perché anche la parte Svizzera del lago merita di essere visitata, ancor di più se si viaggia con bambini al seguito.

Qui i parchi giochi sono tanti, accoglienti, stimolanti, luoghi perfetti per fare giocare i piccoli in viaggio.

Io li ho conosciuti grazie a Petra e al suo utilissimo sito, che racconta i parchi giochi del Ticino, quindi una fonte molto utile se ci si appresta a visitare questa zona con bambini.

Per chi visita Locarno con bambini, Lago Maggiore bambini parco giochinota e apprezzata località turistica sulla sponda svizzera del Lago Maggiore, c’è un’area gioco particolarmente lodevole da segnalare, in centro città e a pochi passi dal lago.

Il Parco Isolino è un luogo colorato, accogliente e avventuroso, dove sicuramente i bambini più grandi troveranno pane per i loro denti e i più piccoli avranno comunque tanti stimoli per muoversi e dare libero sfogo alla loro creatività.

Percorsi di corda, strutture di legno dove arrampicarsi, case sospese di diverse altezze, il tutto su una base di sabbia, in un grande parco contornato da panchine e piste ciclabili.

Il parco è visitabile in qualsiasi stagione: d’ estate, essendo in un bosco, rimane fresco e ombreggiato, mentre nelle altre stagioni, poiché gli alberi perdono le foglie, si riesce ad avere il sole che riscalda durante il gioco.

Questo parco giochi è stato recentemente ricostruito e nella riqualificazione dell’area ci si è focalizzati sulla realizzazione di un’area giochi stimolante, con piattaforme alte, tanti elementi per allenare il proprio equilibrio, non i classici scalini ma pali e corde per pensare e calibrare i movimenti.. il tutto per fare sì che i bambini, giocando, possano sviluppare la propria psicomotricità.

Un progetto certamente lodevole, oltretutto se si considera il materiale utilizzato per realizzare questa area giochi: il legno, che qui è di casa e quindi facilmente reperibile e sostenibile sia da un punto di vista economico ma anche ambientale.

Questo un altro parco giochi a Locarno da segnare.

Da Locarno si raggiungono facilmente Bellinzona, con i suoi castelli patrimonio dell’Unesco, o Ascona, un paesino davvero molto caratteristico, con un parco fantastico a bordo lago.

Qui alcune immagini relative al parco giochi di Ascona e sul sito parcogiochiticino tutte le altre utili informazioni.

Un parco giochi sul lago decisamente con una vista splendida, dove guardare i bambini giocare e intanto riposare ammirando il panorama.

Qui altri utili articoli per chi decide di visitare la Svizzera con bambini:

Un weekend a Lugano tra lago, montagna e parco giochi 

Potresti cercare

Una barca per giocare: 5 velieri in parchi giochi eccezionali nel mondo

Treni, trattori, aerei e naturalmente imbarcazioni… Che i bambini siano attratti dai  mezzi di trasporto …

4 commenti

  1. che bel parco giochi, avercene in Italia! anche se in Trentino Alto Adige ce ne sono alcuni che sono comunque molto accoglienti e ben fatti. Ho letto il tuo articolo su Molveno e concordo, se capiti in Val Pusteria ci sono parchi giochi altrettanto belli, garantito.

    • Grazie per il suggerimento ora mi informo. per quel che riguarda la Val Pusteria.. Quanto al Trentino ha un’attenzione verso queste aree che difficilmente ho riscontrato altrove.

  2. WOW! Che meraviglia! Spero che il mio blog, come il tuo; possano essere utili a chi vuole passare dei meravigliosi momenti all’aria aperta con i propri figli!
    Ciao
    Petra

    • Petra grazie mille! E circa l’utilità del parco giochi.. Certo, si può fare anche senza, ma in un contesto urbano dove sempre meno si può giocare in strada, il parco giochi ha una funzione importante per trascinare i bambini fuori casa. E in viaggio cade a pennello..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *