mercoledì 17 ottobre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Un weekend con bambini sul Monte Tamaro: sarà poi difficile scendere da qui

Un weekend con bambini sul Monte Tamaro: sarà poi difficile scendere da qui

monte tamaro bambiniUn’idea per trascorrere un weekend con bambini tra panorami, natura e incredibili parchi giochi?

Andiamo in Svizzera, appena oltre il confine (circa un’ora da Milano), sulMonte Tamaro.

A pochi km dal confine tra Svizzera e Italia, appena passata Lugano, arrivi a Rivera, un piccolo paese da cui parte la telecabina per salire sul monte (per chi arriva con il treno la stazione dista circa 10 minuti a piedi dalla partenza della telecabina).

Qui c’è un ampio parcheggio dove lasciare l’auto per salire sulla montagna e trascorrere una giornata di relax tra giochi, passeggiate e splendidi panorami.

parco giochi monte tamaroAncor prima di scendere dalla funivia, i bambini vedono dal finestrino ciò che li aspetta alla discesa: un parco giochi super, con uno scivolo lunghissimo (l’attrazione principale), castelli con ponti e scivoli, arrampicate, altalene, il tutto con vista panoramica.

Il parco giochi sul monte Tamaro si trova proprio accanto alla telecabina e a pochi passi dal ristorante Alpe Foppa, a 1.500 m di altitudine.

Anche nella zona esterna del ristorante sono presenti giochi per bambini più piccoli, tra cui dondoli, giostrina e basse altalene, il tutto a pochi passi da un laghetto dove i bambini si perderanno a tirare sassi e scorgere  tra le acque  piccoli pesci.

svizzera parco giochi bambiniLa zona è perfetta per un pic nic (i costi del ristorante sono piuttosto alti, considerando i parametri di noi italiani, quindi il mio consiglio è quello di procurarsi cibo e acqua prima di salire). Bastano un panno sui prati o i tavoli e le panchine collocati intorno al parco giochi per godersi un pranzetto e guardare i bambini giocare.

Poi si può passeggiare e salire, con una semplice passeggiata ad anello di 20 minuti circa, fino al punto panoramico e poi rientrate in zona ristorante, oppure scendere fino alla stazione intermedia.

Anche in questo caso la passeggiata è semplice, adatta anche con bambini (meglio senza passeggini , ma con  fasce e zaini per i più piccoli) e fattibile in 45 minuti circa.

slittino monte tamaroPrima di scendere, però, non perdetevi l’ emozione dello slittino!

La slittovia si trova a pochi passi dal ristorante Alpe Foppa e qui adulti e bambini non potranno che divertirsi (una corsa 5 franchi – si sale un adulto con un bambino).

Avete ancora voglia di giocare?

Presso la stazione intermedia c’è anche un parco avventura, con percorsi adatti a varie età, anche per i più piccoli (dai 4 anni).

Una giornata sul Monte Tamaro è una soluzione adeguata a chi cerca un’idea sul come trascorrere un weekend con bambini tra giochi, natura e relax.

ticino bambiniE, una volta scesi dal monte,  ecco la bella Lugano che vi attende per una visita. Presto il nostro racconto.

Potresti cercare

lago montagna svizzera bambini

Trenino verde delle Alpi: fermata Kandersteg e Oeschinensee

Svizzera e treno: il pensiero va subito al fantastico Trenino Rosso,  che da Tirano arriva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.