martedì 2 Marzo 2021

Il Sentiero del Pastore Distratto in Val di Fiemme

Chiara mi ha fatto scoprire un luogo da non perdere per una vacanza in Val di Fiemme con bambini: il Sentiero del Pastore Distratto sul Latemar.

Già vi ho raccontato in questa occasione di draghi che abitano la montagna, ma non solo i draghi lasciano segni della loro presenza, anche un pastore ha seminato tracce lungo un percorso che accompagna i piccoli visitatori a scoprire la montagna, i saperi antichi e il magico mondo delle api.

Un percorso ad anello libero (non occorre prenotare), piuttosto semplice, percorribile in circa un’ora e meglio senza passeggino, poco distante dalla telecabina Predazzo-Gardonè.

Il sentiero accompagna i bambini sulle tracce di Martin, un giovane pastore che dimentica lungo il percorso ciò che utilizza quotidianamente per il suo lavoro: sgabello, rastrello, scarponi…

I bambini scoprono così, un po’ giocando un po’ esplorando, attività del passato che ancora nella valle si continuano a praticare, attività che partono dalla natura e si trasformano in mestieri..

Dal latte al formaggio per i casari, dall’albero al tavolo per i falegnami, dalle api al miele per gli apicoltori. E poi ancora tanti attrezzi antichi ancora in uso: rastrello e forca, falce e cosae, secchio e sgabello.

O ancora, imparano il ciclo dell’acqua sperimentando un percorso sensoriale: cammineranno scalzi su pigne, sassi e muschio. Incontreranno poi un vero e proprio mulino che, prendendo l’acqua da un ruscello, la trasporta in un canale.

Il percorso prosegue con una deviazione che porta i piccoli visitatori all’apiario sperimentale.

Varie arnie di diversa tipologia da esplorare e studiare con l’intervento di Martin e Mì, presenti sul sentiero del Pastore Distratto e pronti a spiegare com’è fatta un’arnia, come avvengono l’impollinazione, la sciamatura e tanti altri segreti che avvolgono questo ricchissimo mondo.

Il sentiero è aperto 24 giugno al 9 settembre 2018.

Per tutte le informazioni https://www.montagnanimata.it/

Cosa non perdere per una vacanza in Val di Fiemme con bambini?

Giro D’Ali, un fantastico parco giochi

Il Parco di Paneveggio, per una giornata nella natura

Potresti cercare

rifugio-belvedere-bambini-veneto

Ristoro Belvedere: Selva di Cadore con bambini

Un panorama a 360 gradi sulle Dolomiti in un rifugio da visitare in Val Fiorentina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.