lunedì 26 Agosto 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Giro d’Ali: un fantastico parco giochi in Val di Fiemme

Giro d’Ali: un fantastico parco giochi in Val di Fiemme

montagna con bambiniI parchi giochi che si nascondono tra le valli del Trentino sono splendidi, ho raccolto innumerevoli esempi ed ora eccone un altro a conferma di questa affermazione.

Siamo a Bellamonte, sull’Alpe Lusia, e in questo bellissimo angolo della Val di Fiemme abbiamo trovato un parco giochi davvero speciale: il Giro d’Ali.

Si sale da Bellamonte (Castelir) con la nuova telecabina della ski area Alpe Lusia e si arriva all’ inizio di questo percorso ludico caratterizzato non solo da una eccezionale area giochi, ma anche da percorsi kneipp, ponticelli sospesi, piccole cascate e una vera zattera che, spostandosi da una sponda all’altra del lago, ne diventa l’attrazione principale.

nidoplano val di fiemmeSe potete prendete la cabina Nidoplano, con pavimento in vetro, un’altra esperienza da ricordare per bambini ma non solo!

Il parco giochi incontra il Sentiero di Frajnus dove conoscere gli uccelli che popolano i boschi della Val di Fiemme.

Un percorso ad anello adatto anche ai passeggini e caratterizzato da varie postazioni di scoperta e di gioco.

La postazione per il birdwatching, la grande aquila in legno con cui giocare, le casette dei vari volatili.. oltre a tante sculture di legno che prendono la forma degli uccelli della Val di Fiemme, i grandi protagonisti del parco.

Un parco giochi bellissimo, che attraverso il gioco insegna qualcosa dei tanti diversi uccelli che popolando la valle. Un parco giochi adatto a bambini di ogni età che qui con acqua, pietre, erba e biglie giocano per ore e non se ne vorrebbero più andare.

Per accompagnare i bambini lungo il sentiero, è possibile acquistare un libro gioco che spiega al bambino le varie tappe del percorso, non fondamentale ma utile per stimolare il piccolo visitatore alla scoperta del parco.

Per chi visita questo angolo di Trentino con bambini, questo parco giochi in Val di Fiemme è imperdibile (parco giochi con ingresso a pagamento: 5 euro per ingresso a parco giochi e percorso Frajnus, gratuito fino a 4 anni).

E’ facilmente raggiungibile con gli impianti ma, per chi preferisce alla cabinovia una bella camminata, il percorso è in salita, circa un’ora, ma fattibile anche con bambini.

chalet 44 fiemmeDal parco Giro d’Ali il nostro consiglio è quello di risalire con gli impianti per un altro tronco fino ad arrivare allo Chalet 44 Alpine Lounge, un rifugio moderno con un’ambientazione eccezionale.

Panorama assicurato e cibo super!

Da qui partono varie camminate.

Noi abbiamo percorso un tratto del sentiero che conduce a Malga Bocche con vista sulle Pale di San Martino. Un percorso semplice, lungo circa un’ora e trenta (sola andata) e molto panoramico.

Cosa altro vedere in Val di Fiemme con bambini?

Non si si può lasciare questa valle senza essersi inoltrati qui:

La Foresta dei Draghi sul Latemar

Il Pastore Distratto: tra gioco e scoperta in Val di Fiemme

Potresti cercare

alta pusteria baranci

Da vedere a San Candido: il Regno del Gigante Baranci

Per chi visita San Candido con bambini, una salita sul Monte Baranci è imperdibile. Appena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.