martedì 22 Giugno 2021

Val D’Intelvi con bambini: il Sentiero delle espressioni

val-intelvi-bambiniUn connubio perfetto tra Natura, arte, storia e divertimento: questo il sentiero delle Espressioni, luogo da non perdere in Val d’Intelvi con bambini.

Questo il racconto di Elena che ha visitato questo magico sentiero

Sentiero delle espressioni in Val D’Intelvi

Durante il percorso, che si sviluppa nella Foresta Regionale della Val D’Intelvi, si incontrano moltissime sculture in legno, abilmente intagliate dagli artisti dell’Associazione M.A.S.CH.E.R.A. Ognuna è diventata espressione e simbolo di una realtà differente: la maternità, la sensualità, la paternità, l’allegria e molte altre… una vera scoperta per grandi e piccini, passo dopo passo.

E’ senza dubbio il sentiero tematico per famiglie più bello e curato che abbiamo visto fino ad ora. Essendo una foresta di faggi e conifere ci siamo immaginati il percorso in autunno: una vera esplosione di colori ed emozioni.

Anche se non si dovesse riuscire a completare l’intero percorso per mancanza di tempo, non ne rimarrete certo delusi e le immagini qui valgono più di mille parole…

La vista sul lago di Como che si ha salendo fino al Monte Comana, è qualcosa di indescrivibile…un vero e proprio effetto “WOW”, massima resa con poco impegno fisico e soprattutto raggiungibile anche dai più piccoli.

Sentiero delle espressioni: come arrivare e consigli

val-intelvi-bambiniDal centro di Schignano (Co), seguite le indicazioni fino alla frazione Posa (mt 840), dove è possibile parcheggiare (attenzione il posto non è molto, arrivate presto o dovrete cercare parcheggio altrove). Una volta lasciata l’auto occorre procedere a piedi in direzione dell’Alpe Nava (circa 20 min), punto di partenza del Sentiero vero e proprio.

Il breve percorso per arrivare all’Alpe di Nava è già di per sé un ottimo spunto di gioco e scoperta: abbiamo giocato a nascondino, trovato chiocce giganti, bruchi, salamandre e tritoni, capre, mucche e asinelli… piacevole per i bambini, ma non solo.

L’inizio del sentiero è ben visibile: un tabellone con una mappa vi spiegherà tutto il percorso e le varie sculture, indicando anche i punti di appoggio: fate una foto da consultare di volta in volta per capire a che punto del giro siete.

Dall’Alpe di Nava (mt 950) si prosegue altri 15 min, sempre accompagnati da splendide sculture, in direzione dell’ dell’Alpe di Comana (mt 1.096), dove sono presenti un piccolo lago e l’agriturismo “ La Pratolina”, ottimo punto di ristoro che vende anche prodotti caseari.

Dall’agriturismo, con una breve salita, si raggiunge la panoramica cima del Monte di Comana (mt 1.210), da cui si apre una spettacolare vista sul Lago di Como.

val-intelvi-bambiniSe non riuscite a percorrere il giro completo, già essere arrivati qui ne sarà valsa la pena. Con solo 320m di dislivello, vi troverete di fronte ad uno spettacolo unico.

Dopo una sosta al punto panoramico si prosegue nel bosco in direzione Roccolo del Messo (mt 1.153) – dove sono state installate le sculture più recenti – e Colma di Binate (mt 1.125). Successivamente, proseguendo in quota, si raggiunge la località Crocetta per poi dirigersi, lungo una mulattiera, verso le falde del Sasso Gordona dove è anche possibile visitare le trincee della “Linea Cadorna”, sistema difensivo della Prima Guerra Mondiale. 

Dalla Colma di Binate o da Loc. Crocetta si può ridiscendere verso il parcheggio, completando così il giro ad anello.

L’intero percorso ha le seguenti caratteristiche

Dislivello: 370m il percorso completo, 320m fino al Monte Comana

Difficoltà: Turistico

Tempo: con bambini in media 3/4h

Il suggerimento, per chi si rende conto di non avere abbastanza tempo, è quello di arrivare almeno fino al Monte Comana per apprezzare il paesaggio e ridiscendere all’Agriturismo per giocare e mangiare. Mi raccomando prenotate!

Ecco il link dove potrete trovare la mappa: https://www.valleintelviturismo.it/index.php/it/cosa-fare/natura/178-il-sentiero-delle-espressioni

Grazie a Elena (@mammavventura85 su Instagram) per questo racconto completo e utilissimo per scoprire la Val d’Intelvi con bambini.

Nei dintorni del Sentiero delle espressioni ti consiglio di leggere e visitare anche questo splendido percorso:

Sentiero del Viandante con bambini

Potresti cercare

trekking-ledro-concei

Escursioni in Val di Ledro: al Rifugio Pernici con bambini

Una delle escursioni da fare in Val di Ledro è sciamante quella che da Malga …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.