domenica 25 Luglio 2021

Parco Palù: da non perdere in Alpe Cimbra

 parco-giochi-trentinoGià negli scorsi anni avevamo avuto l’occasione di visitare il Parco Palù in Alpe Cimbra con bambini e già allora ne eravamo rimasti piacevolmente stupiti.

Pochi giorni fa siamo tornati e abbiamo trovato un parco ancor più bello e ricco di attività e stimoli per bimbi di ogni età grazie all’installazione di nuove strutture gioco all’interno del parco nell’estate 2020 (strutture dell’azienda Holzhof che qui ha fatto proprio un’area giochi eccezionale).

Vediamo il parco nel dettaglio.

Parco Palù a Lavarone, Alpe Cimbra

parco-palu-alpe-cimbraIl parco, situato vicino al paese di Lavarone e all’omonimo lago, è uno dei più grandi delle Alpi, luogo ideale per fermarsi a giocare prima o dopo un’escursione o per trascorrere una giornata lenta e a misura di bambino tra parco e lago.

Parcheggiata la macchina nel grande parcheggio a pagamento adiacente al parco, ci accolgono ampi prati dove correre verso i giochi e il laghetto, un lungo scivolo verde per rendere più veloce e adrenalinica la discesa, il gioco delle campane cimbre dove giocare con biglie acquistabili in loco ad una specie di “flipper gigante”… e, immersa nel verde del curatissimo prato, una nuova area realizzata per i più piccoli con strutture ispirate alle tradizioni della valle.

Arte casearia, pastorizia e agricoltura di montagna sono qui rappresentate da una fattoria con mulino da cui scendono divertenti scivoli, un’area dedicata alla mungitura di una mucca (in estate la mungitura è veramente attiva e così, giocando con acqua e animali di legno, i bambini entreranno in un mondo fantastico e molto divertente).

In una fattoria ideale, non può mancare il trattore di legno su cui saliranno e non vorranno più scendere i piccoli visitatori… poi ancora api giganti per dondolarsi e un bel labirinto di legno per perdersi e ritrovarsi.

Questa nuova area giochi all’interno del Parco Palù in Alpe Cimbra è sicuramente frutto di un progetto ispirato al contesto in cui il parco è inserito, realizzata in armonia con l’ambiente e ideale per far giocare in modo divertente e formativo bambini anche molto piccoli.

Il parco è accessibile anche a passeggini o carrozzine in quanto percorso da sentieri asfaltati. Accoglie gazebo per riposare e un bel laghetto artificiale dove giocare con acqua, sassi e fantasia.

Dintorni del parco Palù a Lavarone

Per chi visita il parco Palù con bambini, da non perdere il lago di Lavarone dove i bambini potrebbero chiedere un giro in canoa, o una bella passeggiata nel bosco su un sentiero di Land Art. Questo il racconto: Respiro degli Alberi con bambini

 

Se questo articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest

parco-palu-trentino

 

Articolo realizzato in collaborazione con l’azienda Holzhof che ha realizzato la nuova area del Parco Palù nell’estate 2020.

 

Potresti cercare

wonderwood-lago-maggiore

Wonderwood: parco avventura sul Lago Maggiore

Wonderwood è il parco avventura per famiglie con vista sul Lago Maggiore. Un luogo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.