domenica 20 Ottobre 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Sulla Plose con bambini: Woody Walk 

Sulla Plose con bambini: Woody Walk 

plose con bambiniPartiamo da Bressanone per raggiungere una montagna con un parco giochi eccezionale, uno di quelli che fanno tornare bambini ad ogni età e da cui sarà difficilissimo andarsene via.

Saliamo sulla Plose con i bambini e esploriamo con una guida molto speciale il Woody Walk.

Plose con bambini: il Woody Walk 

Definirlo parco giochi potrebbe essere riduttivo, questo parco è molto di più: è un percorso con tantissime postazioni di gioco che inizia appena scesi dalla cabinovia che da S. Andrea porta in cima alla Plose.

Davanti al ristorante situato a monte all’arrivo della cabinovia, ad accogliere i bambini c’è una prima area giochi colorata, originalissima, da percorrere e scalare. Accanto una diga e l’attrazione principale: una bici da pedalare per fare un giro molto speciale; solo le immagini possono rendere l’originalità di questa invenzione.

bressanone bambini

Qui, ad attenderci, una guida per esplorare il Woody Walk con tanto di leggende e aneddoti, in una caccia al tesoro capace di catturare l’attenzione dei bambini di ogni età.

Il percorso è fattibile anche con passeggini e bisogna considerare almeno un’ora e 30 minuti dato che spesso ci si dovrà fermare per giocare nelle varie postazioni collocate lungo il percorso.

Ogni postazione è segnalata da un gufo che già all’inizio si incontra gigantesco quasi a volersi presentare ed introdurre l’inizio di questa montagna tutta da giocare.

A seguire scivoli lunghissimi, laghetti da attraversare, serpenti di legno da scovare e da percorrere. E poi ancora carri da trainare, telefoni senza fili nel bosco, torri di avvistamento per ammirare le montagne che qui accompagnano il percorso in tutto il loro splendore. 

La caccia al tesoro, accompagnati dalla dolce guida in abiti tipici, ci conduce ad un castello dove per i bambini ci sarà la sorpresa finale: un forziere con tanto di tesoro.

Il Woody Walk può essere percorso in autonomia o con la prenotazione di questa guida che accompagnerà i visitatori in una caccia al tesoro pensata proprio per la famiglia. La visita guidata al Woody Walk è settimanale e per prenotazioni e informazioni, questo il contatto di riferimento.

Giunti al termine del percorso è possibile salire fino al rifugio RossAlm, ancora 15 minuti di salita che conducono ad un’altra area giochi decisamente meritevole di essere segnalata.

Proprio ai piedi del rifugio un laghetto e zattera per attraversarlo, e poi animali in legno, altalene, scivoli, prati immensi per giocare liberi con vista sulle Odle.

Cibo ottimo, panorama eccezionale e per i bambini tantissime occasioni per giocare. Da qui il rientro verso il punto di partenza iniziale durerà circa un’ora ma, considerando le varie soste che sicuramente si dovranno fare per giocare, anche qualcosa di più.

Una caratteristica da evidenziare e da elogiare: nel Rifugio Rossalm, così come negli altri punti di ristoro sulla Plose, non sono più disponibili le bottiglie d’acqua di plastica. Un’importante azione che ha l’obiettivo di ridurre sempre più l’utilizzo di questo materiale e mettere in primo piano l’acqua della Plose, che lungo il sentiero del Woody Walk è disponibile ad ogni angolo nelle numerosissime fontanelle collocate accanto alle aree gioco.

Una decisione importante per ridurre la plastica e fare un’azione che metta in primo piano l’acqua della Plose.

bressanone per bambiniLa Plose con i bambini è un luogo eccezionale, dove trascorrere una intera giornata camminando, giocando e ammirando il paesaggio che qui è capace di emozionare.

Questo un altro link che potrebbe interessare:

Bressanone e dintorni tra masi, leggende e playground 

Potresti cercare

val di sole bambini

In Val di Sole con bambini: il Villaggio delle Marmotte

Una vacanza in estate in Val di Sole con bambini tra bici, laghi e parchi …

2 commenti

  1. Siamo stati e confermo è un parco eccezionale, anche con i bimbi piccoli. E Bressanone un gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.