domenica 9 Agosto 2020

Una giornata a Monte Isola con bambini

lago di iseo bambiniMonte Isola nel lago di Iseo è un luogo da visitare in modo lento, a piedi o in bici, fermandosi a giocare lungo li lago o in uno dei bei parchi nascosti sull’isola.

L’isola ha un’estensione di circa 11 km e il suo punto più alto è il il Santuario della Madonna della Ceriola, un luogo da raggiungere camminando per arrivare a conquistare il traguardo e il suo splendido panorama.

Cosa fare a Monte Isola: salire al Santuario della Madonna della Ceriola

Salire al Santuario della Madonna della Ceraiola con bambini è fattibile, ma bisogna considerare che il percorso ha una salita costante e il dislivello è di circa 500 m quindi fattibile sì, ma abbastanza impegnativo per chi non è abituato a camminare.

Il percorso parte dal paese di Peschiera Maraglio: un sentiero che inizia dall’ufficio informazioni, attraversa il paese e conduce sulla strada principale (vi consigliamo di chiedere all’ufficio turistico la mappa con segnalato il percorso).

Attraversando la strada principale si incontra un sentiero che entra nel bosco: un sentiero sterrato che sale tra gli alberi e di tanto in tanto regala scorci eccezionali.

Lungo il percorso anche un’area attrezzata con tavoli da picnic dove fermarsi per una pausa nella natura. Percorrendo tutto il sentiero si raggiunge il piccolo borgo di Cure.

Da qui si può scegliere se proseguire per il percorso più lungo che risale la mulattiera e conduce nel verde ad una radura di castagni e da qui salendo al Santuario, oppure attraversare il piccolo abitato di Cure e salire direttamente verso il Santuario.

Una volta raggiunto il Santuario della Madonna della Ceriola con bambini nessun parco giochi come regalo, ma un panorama spettacolare sul lago, le sue montagne, le coste e in lontananza le dolci colline della Franciacorta.

monte isola con bambiniUn trekking con bambini abbastanza impegnativo ma fattibile se i bambini sono abituati a camminare (qui i miei bimbi hanno 6 e 9 anni).

Una volta scesi in paese tante le occasioni per giocare.

Vi lascio questo utile articolo su cosa fare a Monte Isola con bambini

Monte Isola con bambini: dove dormire e cosa fare

Di seguito altri utili consigli per chi visita il Lago di Iseo in famiglia

Una giornata a Lovere e dintorni

Potresti cercare

lana-bambini

Sul Monte San Vigilio con bambini tra malghe e parchi giochi

A Lana c’è una montagna che è perfetta per le famiglie: il Monte San Vigilio. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.