sabato 23 Marzo 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Giocare su un’isola dispersa nel lago.. Monte Isola e il lago di Iseo

Giocare su un’isola dispersa nel lago.. Monte Isola e il lago di Iseo

Un’idea per un weekend tra piccoli borghi, immersi nella natura e affacciati sul lago?

Se visiti il lago di Iseo con bambini c’è un posto da non perdere.

I paesini che si affacciano sul Lago d’Iseo sono caratteristici e da ognuno di questi il panorama di cui si può godere è splendido; ma la parte che a noi è piaciuta di più è Monte Isola, luogo rimasto indietro nel tempo, dove le auto non sono ammesse e, per spostarsi da un paese all’altro, il migliore modo per farlo è a piedi o al massimo in bici

(che si può noleggiare direttamente sull’ isola).

Per raggiungere Monte Isola, si può scegliere di partire da Sulzano, il paesino più vicino che,  nell’ attesa del traghetto, regala ai bambini un parco giochi colorato e vario proprio a pochi passi dall’imbarco, oppure da Iseo, che dista dall’ isola circa 25 minuti di traghetto.

Ad Iseo si può scegliere di parcheggiare l’ auto all’imbocco della passeggiata lungo lago, che inizia (o termina) in un’area giochi in legno, naturalmente con barca, per immaginarsi di essere sulle vicine acque del lago.

Casette in legno, giostrine, tronchi da scalare e cigni che girano qua e là completano questo parco giochi forse un po’ datato, ma sicuramente strategico e piacevole per i più piccoli, che qui possono giocare ammirando il panorama.

Monte Isola merita sicuramente una visita: una montagna verde che emerge dal  lago, decisamente unica.

I paesini sono piccoli e caratteristici.

A Carzano abbiamo trovato un posto magico da dove ammirare il lago e la vicina isola di Loreto, sdraiati su un prato che racchiude anche un angolo giochi colorato e ben tenuto.

I colori dei giochi, il verde del prato e del monte alle spalle, il blu di acqua e cielo regalano a questo luogo un’atmosfera unica.

Il parco è ai piedi della piccola chiesa  situata alla fine del borgo, è attrezzato per pic nic e con un bar al centro del prato, con distesa esterna, per bere un caffè guardando i bimbi giocare e ammirando il panorama.

In barca è anche possibile fare un giro alla scoperta delle tre isole che abitano il lago d’Iseo o si possono raggiungere altri splendidi paesi situati sulle rive.

Se si visita il lago di Iseo con bambini, da segnalare Lovere e Pisogne: entrambi i paesini hanno bellissime passeggiate lungo lago che immancabilmente nascondono un parco giochi.. così che i genitori, mentre controllano i bambini intenti a giocare, possano continuare ad ammirare il bei panorami che il lago d’Iseo offre ai suoi visitatori.

Per i dettagli sui vari parchi giochi sul lago d’Iseo consulta la APP e se ne trovi altri inseriscine tu!

Cerchi altre idee per una vacanza al lago con bambini?

Ti suggerisco questi articoli

Dove soggiornare sul Lago di Iseo: un B&B molto speciale

Parco giochi vista lago: tante idee per giocare con vista

Lago di Molveno con bambini: qui un angolo di paradiso

 

 

Potresti cercare

fie allo scilliar

Verso Malga Tuff con bambini: tra lago, boschi e altalene con vista

Una domenica nella natura tra lago, boschi e montagne. Dove? A Fiè allo Sciliar, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.