martedì 11 Maggio 2021

Parco Palù del Fersina, Valle dei Mocheni

parco-palu-valle-mocheniUna valle poco nota, ancora incontaminata, molto caratteristica e semplicemente raggiungibile da Trento in circa una ventina di km: è la Valle dei Mocheni, di cui abbiamo avuto un breve assaggio fermandoci a giocare in un parco giochi decisamente da salvare.

Per chi visita la Valle dei Mocheni con bambini, imperdibile è il Parco Palù del Fersina.

Parco Palù del Fersina

Situato nel paese di Palù del Fersina il parco accoglie i visitatori con un lunghissimo scivolo arancione che conduce ad un’area giochi in legno varia e stimolante per bambini di ogni età, anche per i più piccoli, che qui trovano statue di personaggi fantastici, dondoli e altalene per dondolarsi vista boschi e montagne. Accanto anche un campo da calcetto e tavoli da picnic.

Il parco è situato accanto al museo mineralogico S Pèrgmandlhaus, nel cuore della valle del Fersina: un luogo che racconta il mondo delle miniere e la vita dei minatori in valle in modo semplice e ludico. Per narrare anche ai bambini un’attività che ha caratterizzato in modo significativo la Valle del Fersina dal punto di vista economico, antropologico e ambientale.

Per informazioni sul museo https://www.umpalai.it/

Dopo la visita al museo e una lunga pausa giochi nel parco giochi si può passeggiare lungo il torrente Fersina: una passeggiata nel bosco, caratterizzata solo da tanta natura, tipici masi sparsi in distese verdi e il suono dell’acqua che scorre lungo tutto il tragitto.

Nelle vicinanze da segnare un maso che merita una visita: Mas La Grisota

mas-la-grisotaUna piccola azienda agricola zootecnica nata dalla passione di una giovane famiglia per le Grigie, razza di bovini autoctona del Trentino Alto Adige, in via di estinzione. Qui le mucche vengono chiamate per nome e il loro latto viene valorizzato nella produzione di prodotti eccellenti.

La visita al maso è molto caratteristica e sicuramente coinvolgente per i bambini che qui possono fare merenda con prodotti di prima qualità, conoscere le mucche al pascolo in un bellissimo contesto e, in alcune occasioni, partecipare alle attività appositamente organizzate per i più piccoli. 

Questo il sito del www.maslagrisota.it

E cos’altro fare nei dintorni?

Scendere a Levico, nella vicina Valsugana per giro e giochi intorno al lago

Lago di Levico con bambini: parco giochi e passeggiata 

Potresti cercare

bici-lago-garda

In bici sul Lago di Garda: piste ciclabili e parco giochi

Per una vacanza al Lago di Garda con bambini, sono tante le piste ciclabili da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.