lunedì 29 Novembre 2021

Lago di Levico con bambini: parco giochi e giro del lago

vasulgana-vacanza-bambiniTra lago e montagne, una destinazione che piace a tutta la famiglia: è Levico in Valsugana.

Con questo articolo vi mostriamo cosa offre per i piccoli visitatori a partire dal suo lago: il lago di Levico con bambini, tra camminate e occasioni per giocare.

Giro del Lago di Levico: la Strada dei Pescatori

Il lago di Levico è costeggiato da una passeggiata, in parte percorribile anche con il passeggino, denominata la Strada dei Pescatori: un sentiero che offre scorci panoramici sul lago e sulle montagne circostanti davvero suggestivi, ideale anche per bambini in quanto non impegnativa e percorribile in poco piedi due ore.

Partiamo dal lido e qui, ancor prima di partire, i bambini chiederanno di giocare nel bel parco giochi allestito sul prato, vista lago e circondato dal verde.

Non mancano prati per riposare e aree picnic, da organizzare magari al rientro dal giro del lago.

Il sentiero è ben visibile già dal lido: una stradina bianca che costeggia il lago e passa alle spalle del Parc Hotel Duc per condurre su una sentiero sterrato, bordo lago e percorribile facilmente anche con passeggini.

Il paesaggio è splendido: le montagne si riflettono nell’acqua, i canneti si muovono dolcemente e tanti sono gli animali che sbucano qua e la e affascinano i piccoli esploratori.

Il sentiero dopo circa 40 minuti arriva ad un gruppo di case affacciate sul lago e salendo si incontra un bivio da cui si diramano vari sentieri: per completare il giro del lago è necessario seguire il sentiero che indica Biotopo Pizé che attraversa un ponticello in legno e entra nel bosco.

Qui lungo il percorso ci sono tratti con radici sporgenti, scalini tra le rocce e passaggi tra alberi per cui risulterebbe non infattibile ma molto scomodo avere il passeggino al seguito.

Il sentiero nel bosco sale di un minimo dislivello, a tratti si discosta dal lago, ma è sempre piacevole, mai impegnativo e offre angoli da immortalare proprio splendidi: le montagne a tratti ancora innevate che si riflettono nel blu del lago non possono passare inosservate da visitatori di ogni età.

Quando il sentiero nel bosco finisce arriva su una strada asfaltata che, costeggiando i campeggi, riconduce al lido.

Prima di arrivare al lido si potrebbe anche optare per una pausa nella vicina gelateria All’Officina con tanto di semplice parco giochi e vista montagne.

Per poi rientrare al punto di partenza: il lido con i suoi affascinanti pontili, ampi prati verdi e aree gioco pensate per bambini di varie fasce di età. Arrampicate più o meno complesse, percorsi di equilibrio, tanta sabbia a terra, scivoli e altalene di vario tipo, rendono questo luogo una tappa assolutamente da segnare per chi visita il Lago di Levico con bambini.

Dove dormire a Levico con bambini

Per chi cerca una vacanza nel verde, in un luogo semplice e rilassato, dotato di vari servizi per grandi e piccoli ospiti, il nostro consiglio è Camping 2 Laghi.

Un campeggio vicino al lago (a cui si accede con una breve camminata di 10 minuti), che per bambini offre varie aree giochi, piscina e tanto verde per muoversi in libertà. Una struttura che accoglie con piacere anche i cani, che possono accedere a tutte le soluzioni di alloggio. Tende stile glamping e case mobili di vario tipo.

Qui alcune immagini di questa soluzione ideale per famiglie (ma non solo).

 

Se ti è piaciuto questo articolo salvalo su Pinterest!

lago-levico-bambini

 

Cosa altro fare in Valsugana: di seguito un utile articolo

Arte Sella: land art in Valsugana 

Potresti cercare

avelengo-bambini-merano

Sentiero dei cavalli di Avelengo: dintorni di Merano con bambini

Il sentiero dei cavalli di Avelengo (sentiero Haflinger) è un sentiero tematico semplice che offre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.