venerdì 30 Settembre 2022

Vacanza a Santa Caterina Valfurva con bambini: i parchi giochi da segnare

Santa Caterina Valfurva è un gioiello dell’Alta Valtellina, situato all’ interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Un piccolo paese molto curato ideale per una vacanza in montagna con bambini che qui trovano tante attività per vivere la montagna in modo ludico e divertente.

Iniziando a giocare nelle varie aree attrezzate in paese e non solo.

Parchi giochi a Santa Caterina Valfurva e dintorni

Raggiungibile con una piacevole passeggiata, il parco giochi principale di Santa Caterina (Isola) è immerso nel bosco, a pochi passi dal torrente e offre tante strutture con cui giocare ad ogni età.

Non solo dondoli, scivoli e altalene, ma anche castelli e arrampicate, percorsi di equilibrio in legno, il tutto in un bellissimo contesto.

Nei dintorni del parco giochi non mancano panchine e tavoli per picnic e un percorso ideale anche per bambini: percorso dei Fiocchi.

Un semplice itinerario ad anello che inizia dal centro La Fonte (dove è presente un altro semplice parco giochi), costeggia la pista da fondo, entra nei boschi, attraversa i prati di Nassegno per poi rientrare verso il centro paese.

Un secondo parco giochi da segnare per chi visita Santa Caterina Valfurva con bambini è quello del rifugio Paradiso facilmente raggiungibile anche in auto.

Qui i bambini giocano tra arrampicate e giostre di ferro dall’aspetto un po’ retrò, giochi in legno, scivoli e carrucole… il tutto con vista su splendide montagne da ammirare comodamente seduti sule sdraio del rifugio.

Ultimo parco giochi nei dintorni di Santa Caterina Valfurva è l’area Giochi Genolecia in località Sant’Antonio Valfurva. Casette e trattori i legno, percorsi di equilibrio con ponti e corde, lunghi scivoli e tavolini per picnic.

Il luogo ideale per fermarsi a giocare prima di rientrare a Santa Caterina dopo una bella escursione nei dintorni.

Hotel a Santa Caterina Valfurva: dove dormire

La nostra base alla scoperta di questo gioiello in Valtellina è stata lo Sport Hotel Santa Caterina, una struttura centrale, accogliente, genuina… L’hotel è gestito da una famiglia che ama il proprio territorio e che vuole trasmettere la sua stessa passione agli ospiti che qui troveranno un’accoglienza calorosa e che lascia il segno.

La struttura dispone di stanze di varia tipologia (anche stanze ampie per famiglie fino a 5 ospiti), offre una cucina eccellente e presta molta cura ai dettagli… Lo Sport Hotel Santa Caterina è un hotel per sportivi, ma anche le famiglie qui staranno benissimo.

Non c’è un parco giochi interno, ma l’hotel è situato in una posizione ideale per raggiungere i parchi giochi di Santa Caterina che vi ho presentato e per andare alla scoperta della destinazione anche con piccoli esploratori.

 

Cosa fare nei dintorni?

Ponte di Legno con bambini: parchi giochi da segnare

Potresti cercare

parco-giochi-alto-adige

Apfelgarten: un bellissimo parco giochi in Alto Adige

Se visitate Bressanone con bambini, questo è un parco giochi assolutamente imperdibile dove trascorrere ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.