venerdì 30 Settembre 2022

Busatte Tempesta: sentiero spettacolare e consigli per giocare

Il sentiero Busatte Tempesta è una delle escursioni più note del Garda Trentino e percorrendolo è ben chiaro il motivo. Cinque km circa (solo andata) di scorci spettacolari sul lago di Garda, il Monte Brione, Torbole e Riva.

Un percorso semplice, caratterizzato nella parte centrale da tre scalinate costruite sulla roccia per un totale di 400 scalini.

I consigli per la visita.

Sentiero Busatte Tempesta con bambini

Il Sentiero Busatte Tempesta deve il suo nome alle due località che segnano i suoi estremi: Busatte e Tempesta. Si può percorrere in entrambe le direzioni, ma io vi consiglio di partire da Torbole, più precisamente da Busatte, lasciando l’auto nel parcheggio vicino al parco avventura (in alta stagione si riempie velocemente, quindi andate presto).

Ad inizio percorso c’è un punto ristoro, l’unico durante tutto il tragitto.

Dopo una prima breve salita, il sentiero diventa pianeggiante e alterna tratti nel bosco circondati da arbusti, lecci e rocce calcaree ad altri tratti aperti e molto panoramici.

In questa prima parte di itinerario incontrerete anche l’area dei Detriti delle Marocche: accanto al sentiero una zona di sassi, rocce e detriti franati che costituisce un’importante testimonianza dell’ultima era glaciale.

Dopo circa 30 minuti di camminata si raggiunge la prima scalinata (115 scalini) che si presenta all’improvviso regalando una vista mozzafiato e suggestiva ad ogni età.

Non bisogna però soffrire di vertigini: la scalinata è sicura, anche con bambini, ma l’altezza si fa sentire.

Il percorso alterna scalinate e sentieri: la seconda di 238 scalini la più impegnativa soprattutto se poi si decide di percorrere lo stesso sentiero anche al rientro

Dopo 10 minuti dal termine dell’ultima scalinata si arriva alla fine dell’escursione e qui, per rientrare, ci sono tre opzioni:

  • percorrere a ritroso lo stesso sentiero dell’andata (considerando che tutti gli scalini in questo caso saranno in salita)
  • utilizzare il bus che da Tempesta conduce a Torbole (attenzione, se avete lasciato la macchina a Bussate dovrete poi considerare la salita di circa 30 minuti per recuperarla)
  • percorrere la forestale che in leggera salita riconduce all’inizio del percorso evitando le scalinate

Per l’andata vi consiglio di considerare circa un’ora e mezza (3 ore A/R).

Torbole con bambini: spiaggia e parco giochi

Già la spiaggia è da sempre un parco giochi naturale molto interessante, se poi sulla spiaggia si affaccia anche una bella area giochi con altalene, scivoli e arrampicate per varie età ecco il luogo ideale dove i bambini giocheranno per ore.

Per completare l’offerta panorama incantevole (soprattutto al tramonto) e bar a pochi passi del parco giochi dove gustare un aperitivo guardando il lago e i bambini giocare.

Altri consigli per chi visita il Garda Trentino con bambini:

Sentiero del Ponale a Riva del Garda 

Lago di Tenno: meraviglia del Garda Trentino

Potresti cercare

lago-resia-bambini

Lago di Resia con bambini: giro in bici e parco giochi

Conoscete il lago di Resia? E’ un lago artificiale che si trova nel comune di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.