giovedì 25 Aprile 2024

Da Framura a Levanto pedalando vista mare

Un giro in bici con bambini?
Vi portiamo in Liguria, da Framura a Levanto una ciclabile vista mare adatta anche ai piccoli ciclisti.
Arriviamo di prima mattina a Framura, un “comune diffuso” della Liguria di Levante, a pochi km da Levanto; un vero gioiello, uno dei tanti gioielli nascosti in quel forziere che è il nostro Paese, raggiungibile anche in treno (e questa è la soluzione che vi consigliamo).
Ad accogliere il visitatore a pochi passi dalla stazione, un porticciolo fra scogliere che precipitano in acque trasparenti di varie gradazioni di blu, con barchette sospese sul mare e nel tempo. tutto raccolto, quasi intimo.
Poco distante dal porto si trova un noleggio di biciclette per iniziare un percorso davvero suggestivo: la pista ciclopedonale da Framura a Levanto.
Il noleggio ha bici anche per i bambini, noi abbiamo portato la più piccola (per il bimbo di 5 anni, i caschetti e abbiamo noleggiato le altre tre bici (due per adulti, una per bimbo di 8 anni), 18 euro il totale per le 4 ore.

La pista ciclopedonale inizia proprio accanto al noleggio bici: circa sei km di strada penetrano nelle gallerie della vecchia linea ferroviaria, poi tratti all’aperto, il mare a fianco con i suoi incredibili colori, poi ancora tratti di galleria con finestre sul blu del mare e del cielo.

Uno spettacolo per ogni età!

Il percorso è semplice, nessuna salita, unica nota: le gallerie sono naturalmente umide e fredde e c’è molto sbalzo termico tra le aree in galleria e quelle esterne.

La prima tappa ci ha condotti dopo circa 3 km alla tipica località di Bonassola, con la sua spiaggia scura, le case arroccate sulla collina e il mare aperto oltre la baia.
Non ci siamo fermati all’andata e abbiamo proseguito la pedalata fino a Levanto, l’arrivo della pista ciclabile. E qui non sono mancate le occasioni per giocare: un’ampia spiaggia, un lungomare con giochi disegnati a terra o il parco giochi nei giardini della piazza principale, dove tra scivoli e altalene i bambini hanno giocato e noi acquistato un po’ di irresistibile focaccia.
A Levanto preferisco Bonassola e infatti dopo la pausa al parco giochi siamo tornati in sella alle nostri bici direzione opposta:
rientro con tappa a Bonassola.
Spiaggia, focaccia e parco giochi o ristorante vista mare, non c’è che l’imbarazzo della scelta per ricaricare le batterie e intraprendere la via del ritorno, affrontata con il “vento in poppa” e senza alcuna difficoltà.

A Framura un’altra sorpresa:

un breve percorso pedonale a picco sul mare (circa un km) facilissimo anche per bambini piccoli, con tanto di piccolo bar panoramico, per gustare appieno la bellezza del paesaggio, respirare a pieni polmoni l’aria marina, inebriarsi di colori e profumi, prima di rientrare verso casa con la certezza di tornare, appena possibile, a Framura certi che tanto altro abbia da offrire.

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? SALVALO SU PINTEREST!
liguria con bambini
Questi altri articoli che potrebbero interessare:

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.