domenica 5 Dicembre 2021

Canyoning e rafting con bambini: da vivere in Val d’Adige

attivita-lago-gardaDenominata “porta del Trentino” per le strade che conducono al Brennero, la Val d’Adige è la base ideale per vivere esperienze nella natura stimolanti e coinvolgenti ad ogni età, in una valle poco nota tutta da scoprire.

Comoda da raggiungere dal Lago di Garda dove era la nostra base (Camping Du Parc a Lazise del gruppo Lago di Garda Camping), in circa 20 minuti ci siamo lasciati il lago alle spalle e siamo entrati in questa valle attraversata dal fiume che scorre accanto ad ampi vigneti, circondata da montagne su cui appaiono qua e fortificazioni e santuari.

Uno tra tutti, il Santuario Madonna della Corona, raccontato in questa occasione: link

Arrivati a Brentino Belluno, piccolo comune della Val d’Adige ai piedi del Monte Baldo e noto perché punto di partenza del sentiero della Via Crucis che permette di raggiungere la Madonna della Corona, incontriamo le guide di Xadventure Outdoor Lake Garda che ci introdurranno le attività della giornata: canyoning e rafting con bambini.

Canyoning in Val d’Adige con bambini

Il Canyoning è un ‘esperienza unica, che permette di apprezzare una natura incontaminata da un punto di vista insolito e affascinante. Scendere torrenti attraversando canyon naturali di rara bellezza, grazie a delle tecniche specifiche insegnate da guide professioniste… una disciplina divertente e formativa adatta ad ogni età.

Con Xadventure Outdoor Lake Garda siamo partiti dalla loro sede a Brentino Belluno (dove ci hanno fornito mute e attrezzatura necessaria per l’esperienza) e in circa 20 minuti di camminata abbiamo raggiunto il punto di ingresso nel torrente…

Marco, la nostra guida, ha coinvolto i bambini in modo eccezionale spiegano loro storie, geografia e peculiarità del territorio e indirizzandoli con estrema professionalità all’esperienza in acqua, un’esperienza unica, divertente ma anche formativa… Paure che vengono ascoltate, affrontate e superate, in modo da uscire più consapevoli delle proprie capacità.

L’esperienza chiaramente è calibrata alla richiesta e capacità fisica dei partecipanti… Il canyoning con bambini in Val d’Adige prevede percorsi semplici, brevi, ma comunque interessanti ed estremamente coinvolgenti.

Questo il sito con i contatti dell’associazione sportiva Xadventure Outdoor Lake Gardalink 

Rafting con bambini lungo l’Adige

Lungo l’Adige c’è la possibilità di vivere una discesa rafting ideale con bambini, un’avventura divertente vissuta a stretto a contatto con la natura che offre la possibilità di ammirare paesaggi e luoghi unici solo dalla prospettiva del fiume. I bambini si divertono, imparano l’importanza del lavorare in squadra per raggiungere un determinato traguardo, riempiono di domande la guida sulle innumerevoli curiosità che sorgono durante il percorso lungo in fiume.

Un percorso che regala scorci suggestivi sulla Val d’Adige, le sue montagne puntellate da forti e santuari, i vigneti che disegnano la valle, una valle che proprio merita di essere scoperta e facilmente raggiungibile dal lago di Garda.

Sempre in Val d’Adige da non perdere un trekking più o meno impegnativo al Santuario Madonna della Corona: vi lascio il racconto a questo link.

Dove alloggiare: campeggio sul Lago di Garda

campeggio-lago-garda-bambiniLa nostra base è Lazise, Camping Village Du Parc, e da qui sono tantissime le esperienze che possono essere vissute intorno al lago o nelle valli vicine.

Una di queste è trascorrere la giornata con Xadventure Outdoor Lake Garda per divertirsi nella natura alla scoperta di territori inesplorati suoi e dentro di se.

Qui il racconto dedicato al Campeggio – Camping Village Du Parc a Lazise

Potresti cercare

ponti-sospesi-trentino-bambini

Ponti sospesi in Valle di Primiero con bambini

Il Primiero è una valle dolomitica conosciuta per le famose Pale di San Martino, i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.