Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Zurigo con bambini: i suoi migliori playgrounds

Zurigo con bambini: i suoi migliori playgrounds

zurigo con bambiniNel cuore dell’Europa c’è una piccola città con una grande personalità. Stiamo parlando di Zurigo vista con gli occhi di Kate, statunitense e mamma di due bimbe, autrice del blog Mom in Zurich nato nel febbraio 2015, poco dopo il trasferimento in città.

Ecco i suoi consigli per chi decide di visitare Zurigo con bambini al seguito: tra un goloso brunch, una pausa gelato o caffè’, festival, parate e indimenticabili playgrounds ovviamente.

Durante l’inverno a Zurigo ci si diletta con lo sci mentre con la bella stagione i Badis (termine svizzero per i tipici stabilimenti balneari su lago o fiume) attorno al Lago di Zurigo si affollano. Insomma, Zurigo è una cittadina meravigliosa per le famiglie in ogni stagione, per giocare e nuotare, fare un giro in barca o esplorare la città.

E per cominciare, una lista dei migliori parchi giochi di Zurigo secondo Kate.

Zurich Zoo

zurigo con bambiniLo zoo di Zurigo è una tappa imperdibile se avete deciso di visitare Zurigo con i vostri bambini. Richiede una visita di un intero giorno a causa delle grandi dimensioni lungo cui si estende e dei numerosi parco giochi al suo interno. Il primo meraviglioso accoglie i piccoli visitatori proprio all’entrata, sulla destra, vicino alla caffetteria Panatal dove si può godere di una piacevole pausa.

I giochi sono ovunque e i bambini potrebbero giocare per ore. Anche l’area dove si possono coccolare gli animali ospita un parco giochi grandioso. Infine il treno che conduce all’ Elefante ammalierà tutta la famiglia.

Il mercoledì, il sabato e la domenica inoltre, si organizzano gite a bordo di simpatici pony o buffi cammelli oltre a molti altri eventi speciali.

Park im Gruene

(Meadow Park,Alsenstrasse 40, 8803 Rüschlikon)

Questo parco, cui si puo’ accedere gratuitamente, è il posto ideale per una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia.

All’interno del parco si trova una graziosa caffetteria dove potete scegliere tra una vasta scelta di cibi deliziosi o rilassarvi sorseggiando un caffè o un bicchiere di vino. Il menu per bimbi costa solo 6 Franchi con bibita e gelato inclusi: decisamente un affare per gli standard di Zurigo.

C’è anche un parco giochi al chiuso, ottima soluzione per le giornate invernali. Se il clima lo permette pero’ il parco giochi all’aperto è sensazionale.

Il mercoledì e la domenica si organizzano giri a dorso di asino o sul trenino, giochi acquatici e uno spettacolo con le marionette che stregherà i vostri bambini.

Park im Gruene si trova nell’area di Ruschlikon proprio a destra dell’autostrada. Per raggiungerlo prendete il bus 165 from Burkliplatz to Park im Gruene.

Josefswiese

vacanza in svizzera(Josefswiese, Industriequartier, Zurich, 8005)

Questo parco giochi si trova nella zona di tendenza di Zurigo, la parte ovest della città, proprio sotto il viadotto. Si tratta di un vasto prato pianeggiante dove giocare o passeggiare. Le strutture di gioco punteggiano i vari percorsi e si può approfittare dei parchi giochi situati nelle vicinanze di tutti i locali del Viadotto per una divertente pausa.

Kate ci consiglia anche un meraviglioso caffè all’aperto, vicino Maison Blunt. Questo parco giochi è anche abbastanza vicino al Cafe Lang e a Frau Gerold’s Garten: angoli ideali per un boccone.

China Garden

(Chiarartene, Belleri estrasse 138, 8008 Zürich, numero di telefono: +41 44 380 31 51)

Per chi visita Zurigo con bambini, raggiungere il China Garden con la barca è di per sé un gioco unico. Il giardino tuttavia può essere raggiunto anche con il tram o a piedi. Il China Garden è stupendo ma i vostri bambini scalpiteranno per una pausa gioco a riva del lago, accompagnata magari da un buon gelato.

Il parco giochi qui è realizzato interamente su sabbia con un muro da arrampicata, amache, altalene e molto altro.

Enge Quartiertreff GZ

zurigo con bambiniQuartier Treff Enge – Gablerstrasse 20, 8002 Zürich

Questo splendido parco giochi si trova nella zona di Enge vicino al Rietburg Museum.

C’èanche una piccola area giochi in fondo Rietburg Park ma consigliamo di spingersi in cima al Enge Quartiertreff, proprio accanto al Rietburg Muserum.

Qui troverete un caffè, una zona dove giocare con la sabbia, un prato per correre a più non posso e macchinine per sentirsi piloti esploratori.

Da segnalare che sia il museo che GZ ospitano un sacco di eventi interessanti, siete invitati a controllare on line per scoprirli.

Zurigo con bambini è una destinazione eccezionale: graziosa, pulita e confortevole, dotata di mezzi di trasporto efficienti e moderni.

L’acqua del lago poi, è pulita e garantisce che i bimbi nuotino in sicurezza tollerando senza problemi qualche bevuta accidentale tra un tuffo e l’altro. Stay tuned per un post dedicato proprio a questa oasi naturale nel cuore di Zurigo.

Grazie Kate per questo utilissimo articolo con tanti playgrounds e suggerimenti per chi visita Zurigo con bambini (per seguire kate su Instagram @mominzurich).

 

Potresti cercare

Una barca per giocare: 5 velieri in parchi giochi eccezionali nel mondo

Treni, trattori, aerei e naturalmente imbarcazioni… Che i bambini siano attratti dai  mezzi di trasporto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *