martedì 24 Novembre 2020

Un villaggio tutto da giocare: Monte Elmo, Val Pusteria

alta pusteria bambiniCosa fare in Val Pusteria con i bambini? Giocare negli incredibili parchi giochi che si incontrano ovunque, a valle o in cima alle montagne..

Meraviglioso il villaggio degli gnomi sul Baranci, il Mondo Bimbi a Valdaora, oggi vi porto a Monte Elmo per un parco giochi molto speciale.

E non solo il parco giochi è originalissimo, ma tutta la camminata e le installazioni che lo caratterizzano e lo circondano sono assolutamente da provare.

Monte Elmo in Val Pusteria

alta pusteria con bimbi

Da Valsciaco prendiamo la cabinovia che in una decina di minuti ci porta a Monte Elmo e il paesaggio che ci si presenta salendo è eccezionale.

Ricordavamo di avere visto innevato uno scivolo giallo vicino al bel rifugio, ma in estate, oltre a questo semplice scivolo, c’è tanto di più..

Un intero villaggio in legno costruito per i bambini che qui entrano nelle casette dalle loro piccole porticine per poi uscire dallo scivolo, si fermano in una di queste perché con chiodi e martello si improvvisano falegnami,  inseguono capre e conigli per strappare loro una carezza..

E poi su è giù tra scalini e pietre per vedere il mulino o fermarsi a giocare nella grande sabbiera, altalene per dondolarsi ammirando un panorama incantevole.

Ma dove porteranno tutti quei piedi in legno che iniziano dal parco giochi al fianco del rifugio Monte Elmo e salgono verso il bosco?

Noi li seguiamo e consigliamo di farlo a tutti coloro che cercano consigli sul cosa fare in Val Pusteria con bambini.

I piedoni di legno diventano bassi tronchi, poi pietre, poi percorsi di cortecce o segatura che salgono dolcemente in questa passeggiata molto insolita e tanto coinvolgente per i piccoli visitatori.

Il punto panoramico della passeggiata è splendido.. Dopo circa 20 minuti di salita si apre un panorama eccezionale, da ammirare sdraiati su una sdraio di legno con tanto di laghetto.

E ancora opere di land art, sagome di animali lungo il percorso, per giocare camminando e scoprendo questa bellissima montagna.

trentino alto adige bambini

La passeggiata è ad anello (io considererei un’ora con varie tappe) e, seguendo il percorso non segnalato da scontati cartelli bensì da elementi naturali da “seguire”, conduce nuovamente al parco giochi dove, anche se stanco, un bambino non potrà che chiedere di tornare a giocare.

Altri articoli da leggere per chi visita la Val Pusteria con bambini:

Il Villaggio degli Gnomi sul Monte Baranci: da non perdere in Val Pusteria

A San Candido con bambini: il regno del Gigante 

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

Monte-Elmo-con-bambini-val-pusteria

Potresti cercare

parco-sigurta-bambini

Foliage con bambini: parchi dove vedere l’autunno e giocare

Se cercate due luoghi dove ammirare la bellezza del foliage con bambini, il Parco di …

4 commenti

  1. PATRIZIA MARCHI

    Mi hai portato, anche se solo virtualmente, in posti fiabeschi. Io non viaggio mai fisicamente, ma solo con la fantasia ho respirato, attraverso le immagini che hai pubblicato, un’aria da sogno. Di questo ti ringrazio e, chissà, forse un giorno non possa anch’io evadere da Poviglio e visitare i luoghi che hai proposto in modo eccellente. la cosa che più ho avuto il piacere di notare è il tuo sorriso che spero rimanga a lungo sul tuo viso, ma anche nella tua anima. Grazie Patrizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.