mercoledì 7 Dicembre 2022

Parchi giochi in Alta Badia da non perdere

vacanze-bambini-alta-badiaTra le splendide montagne dell’ Alta Badia si nascondono alcuni dei più be parchi giochi in alta quota da visitare dove i bambini giocheranno per ore tra incredibili panorami.

Elisa ci racconta quelli da non perdere.

E non solo parco giochi, salvate i suoi consigli!

Parchi giochi in Alta Badia con bambini

Dopo aver preso l’ovovia Piz Sorega a San Cassiano siamo arrivati in quota 2003 mt al Bear Park Movimënt un luogo con tante attività dedicate ai piccoli visitatori.

Una parte del parco è dedicata all’orso Ladino: sotto alla stazione a monte dell’impianto Piz Sorega c’è una grotta con giochi e curiosità dedicate a questo animale dove entrare per scoprirne i segreti.

Davanti alla grotta ci sono uno scivolo a forma di alveare, giochi di equilibrio, scivoli e altalene. E per la gioia di bambini di ogni età anche un mini golf.

L’altra parte del parco invece è dedicata al relax con un percorso Kneipp e  giochi d’acqua con dighe da aprire e chiudere, una sabbiera dove giocare a fare l’archeologo scavando per trovare le ossa sotterrate, la pista da fare con il monopattino (che si può affittare direttamente lì) e un’ area di fitness .

Un occhio di riguardo anche per i cani: per loro è stata  creata un’ area recintata  con giochi di agility e piscinetta per rifrescarsi.

Da Piz Sorega partono numerosi sentieri che portano a dei bellissimi rifugi come Rifugio Bioch e Rifugio Pralogià.

Noi abbiamo scelto di imboccare il sentiero che porta in circa 20 minuti al Rifugio Malga Saraghes  (1837 mt). Dopo un breve tratto in salita, passando il rifugio Las Vegas Lodge, sulla sinistra si trova un cartello con l’indicazione per la Malga. Il sentiero diventa in discesa tra i prati per poi proseguire sulla strada sterrata fino alla Malga che è un vero paradiso per i bambini con giochi in legno e tanti animali.

L’attrazione principale è il Mammut a grandezza naturale con in alto una piattaforma panoramica. Dopo aver mangiato e giocato abbiamo deciso di scendere a piedi e in circa un’ oretta di camminata lungo una larga strada forestale adatta anche ai passeggini siamo ritornati alla macchina.

Se non si vogliono prendere gli impianti si può salire a Malga Saraghes direttamente da San Cassiano con il sentiero 22 in circa un’ora e continuare fino a Pralongia 2157 m dove godersi una vista spettacolare sulle catene dolomitiche dal Gruppo Sella alla Marmolada al Sassongher e sui crinali delle Conturines.

Se invece si opta per una giornata in pieno relax e gioco si può decidere di fare i parchi Moviment senza camminare usando solo gli impianti. Dopo aver raggiunto  Piz Sorega con l’ovovia e essersi fermati a giocare, ci si può spostare al parco Moviment di Piz la Ila. I due parchi sono collegati tra loro da due seggiovie, Bamby e la Fraina.

Anche a Piz la Ila ci sono la zona relax e la  zona fitness.

alta-badia-bambiniNella zona fitness si trovano pareti d’arrampicata, giochi d’equilibrio di varie difficolta, un enorme tappeto elastico giallo con scritte blu sul quale saltare e rotolarsi, un percorso per le biglie e una pista per le bici. Nella zona relax ci sono un laghetto con cascata ed un percorso Kneipp.

Sia Piz Sorega che Piz la Ila sono contornate dalle meravigliose vette dolomitiche e mentre i vostri bambini giocano voi potrete ammirare paesaggi eccezionali.

Potresti cercare

parco-giochi-alto-adige

Apfelgarten: un bellissimo parco giochi in Alto Adige

Se visitate Bressanone con bambini, questo è un parco giochi assolutamente imperdibile dove trascorrere ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.