Me la immaginavo proprio così.. spiagge infinite, lunghi viali di pini marittimi, animali al pascolo, un verde immenso e borghi che spuntano dietro dolci colline.
Questa era la Maremma nel mio immaginario e questa è la Maremma che abbiamo trovato.
Per i bambini è un paradiso.. le colline richiamano la rotolata, le spiagge selvagge diventano set di creativi allestimenti, la macchina che si ferma ogni pochi minuti per ammirare cavalli, pecore o mucche che si incontrano lungo il percorso.. In questo contesto il parco giochi potrebbe nonservire, ma se c’è ed è carino perché non approfittarne?
Ed ecco che a Castiglione della Pescaia, scivoli e arrampicate sono a pochi passi dalla spiaggia e con vista sul castello, o, se si è nel centro del paese, si può scegliere di giocare sulla bella nave che, guardando il mare, fa sembrare pirati e marinai.. Per trovare l’indirizzo corretto dei parchi giochi scaricate la App e cercate Castiglione della Pescaia.
La spiaggia di Marina di Alberese è splendida, il parco giochi non c’è ma, ancora meglio, lo si costruisce..
tronchi di legni a terra, rami, sassi.. tutto serve per improvvisare percorsi e capanne in uno scenario idilliaco.
Se poi si cerca qualcosa di meno selvaggio ma comunque poco costruito, si può optare per un’area vicino ad Orbetello (ai Delfini) dove una piccola area giochi affianca un bar/ristorante che permette ai bambini di giocare e ai grandi di mangiare in un contesto semplice ma molto piacevole.
E come andarsene dalla Maremma senza visitare alcuni dei suoi borghi più belli?
Pitigliano è splendida.. strette viuzze che finiscono in panorami perdifiato.
I bambini giocano nelle piccole piazze, salgono e scendono gradoni e, se si vuole un parco giochi, eccolo appena fuori dal centro storico al fianco di uno dei parcheggi principali, per un ultimo salto prima di risalire in macchina (purtroppo, al momento della nostra visita questo parco giochi non era molto ben tenuto, speriamo in segnalazioni più positive).
Per chi visita La Maremma con bambini io consiglierei anche una visita al Giardino dei Suoni di Paul Fuchs, di cui avevamo già trovato un’opera in questo bel parco giochi di Grosseto.
Nel Giardino dei Suoni si nascondono opere dell’artista realizzate
soprattutto con materiali metallici.. arte sotto forma di gioco.
Doppi scivoli con percussioni, un grande xilofono fatto di pietre e facile da suonare con uno dei tanti bastoni che i bambini raccolgono nel prato, una doppia spiraleinacciaio che richiede tanta fantasia per essere utilizzata..
Un luogo molto particolare, reso ancora più magico dal vento che fa suonare le sculture in modo studiato e leggero.
Per informazioni sul Giardino dei Suoni questo il numero 0566 998221.
Il Giardino si può visitare solo su appuntamento e con un gruppo minino di 10 persone, la visita è guidata direttamente dall’artista.