Questo il racconto di Diana (questo il suo blog), che da anni vive in Austria e qui ci consiglia tanti utili playground per scoprire giocando il Tirolo con bambini.
Viviamo in Tirolo dal 2014, ci siamo trasferiti quando mia figlia aveva 4 anni e mezzo, inutile dirvi che i parchi giochi sono sempre stati la nostra prima meta nei dintorni. Qui di playground ce ne sono moltissimi, tutti ben curati e moderni, ma i più famosi sono quelli nel bosco e quelli dotati di un “percorso d´acqua” (“Wasserstation”, come le chiamano qui). Il Tirolo è una regione montuosa, formata da valli scavate dai fiumi, e circondata da montagne, perciò il bosco si trova sempre a due passi dai centri abitati.
Sui playground a Innsbruck arriverà un articolo dedicato, ma ora scopriamo insieme dove giocare nei dintorni della città.
In Tirolo con bambini impossibile non fare tappa in uno dei tanti playground dotati di percorsi acquatici.
Si tratta di una serie di strumenti posti lungo un piccolo corso d’acqua incanalato artificialmente, come dighe, carrucole e viti di archimede, in grado di deviare l’acqua e dirottarla in contenitori dove si può manipolare con la sabbia. Un vero e proprio passatempo in grado di tenere occupati i bambini per ore.
Il più famoso di questi parchi è situato sul comprensorio montano del Muttereralm, nella regione di Innsbruck, e raggiungibile dal paesino di Mutters (da vedere), per mezzo di una cabinovia.
In cima alla montagna, oltre a una baita e a un lago pieno di rane con una vista mozzafiato sulla città, trovate le indicazioni per “Zauberwasser”, letteralmente “acqua magica“: si percorre un sentiero che costeggia un mulino in legno, si scende sulla destra verso la fontana di acqua potabile (provatela!), e attraverso un cancelletto si entra nel percorso.
Per arrivare al playground si scende per il bosco, lungo il corso d’acqua; se guardate con attenzione troverete un percorso Kneipp sulla destra, da provare a piedi nudi. Se la giornata è bella, consiglio di portare un costume da bagno, un cappellino, e la crema solare!
Oltre al percorso acquatico, sul Muttereralm si trova un bellissimo parco di case sugli alberi, con percorso sensoriale annesso. Ed eventualmente si può scendere dalla montagna con un bike-cart, adatto per un adulto e un bambino sopra i 3 anni: un´esperienza bellissima e non pericolosa, ma, essendo il tragitto piuttosto lungo, lo consiglierei con bambini sopra i 4 anni. Per godervi appieno questa gita è necessaria un’intera giornata.
Un playground poco impegnativo con percorso acquatico è il parco del paesino di Kematen, davvero bellissimo se non fa troppo caldo. Oltre ai giochi d’acqua, ci sono anche piccoli percorsi-avventura, una carrucola, un bellissimo scivolo, e la fantastica scavatrice manuale per raccogliere la sabbia.
Accanto al parco c’è una panetteria dove fare colazione o merenda, dotata di uno spazio giochi interno.
Per una giornata al lago invece vi consiglio il parco sulla spiaggia di Achenkirch, sul lago Achensee, a quaranta minuti dalla città di Innsbruck.
La posizione è stupenda: proprio sul lungo lago, con spazio per rilassarsi sul curatissimo prato e a disposizione dei bambini un parco-avventura e acquatico. Le immagini parlano da sole!
Per chi visita il Tirolo con bambini da non perdere anche questo playground nei dintorni di Innsbruck: il Kugelwald, immerso nella natura sulle montagne del Glungetzer.
E´ un playground nel bosco composto da un enorme percorso di legno per biglie giganti, dove i bambini possono divertirsi a farle scivolare lungo tronchi scavati e varie piattaforme, tutto in legno di cembro, tipico della zona.
La vista sulla valle dell’Inn è davvero spettacolare, e per godervela al meglio consiglio di indossare scarponcini da montagna (all’entrata è necessario depositare una cauzione per il noleggio delle biglie).
Per altri playground a Innsbruck arriverà presto un articolo dedicato. E per seguire Diana e la sua vita da mamma in Austria qui il link al suo blog.