Non conoscevamo questa parte d’ Italia che si protende, a sud, tra Adriatico e Ionio, una terra fatta di dune sabbiose, di grandi spazi, di vegetazione mediterranea, spiagge vaste ed un mare cristallino.
Quando il Vivosa Apulia Resort ci ha invitati per provare il programma anti stress che offre il resort per le famiglie, ho accettato felice l’invito per provare questa struttura di cui ho tanto sentito parlare.
L’esperienza di una vacanza in Salento al Vivosa Resort si è rivelata dir poco positiva, rilassante, molto piacevole per tutta la famiglia. E’ capitata in un momento in cui fortemente avevamo bisogno di staccare e qui siamo davvero riusciti a farlo.
Tutto, infatti, è studiato per rispondere alle esigenze degli ospiti di ogni età, ma i bambini in particolare possono trovare al Vivosa una vasta gamma di occasioni per divertirsi, giocare, fare nuove esperienze e vivere contemporaneamente la vita di mare.
Alloggi confortevoli immersi in un parco immenso, tante e diversificate le proposte gastronomiche con un particolare interesse per un’alimentazione naturale e sana, cui vengono dedicati momenti specifici di formazione per gli ospiti e uno spazio dedicato all’interno del ristorante in occasione di tutti i pasti della giornata.
Altrettante le proposte di attività rivolte anche i bambini, tutte improntate al principio di benessere, che è alla base dell’ospitalità al Vinosa Apulia Resort.
Ecco dunque seduta di yoga, aperte anche ai bambini, la Golf Academy, per tentare i primi approcci a questa pratica sportiva seguiti da un simpaticissimo istruttore, e poi ancora campi da tennis, un parco avventura aperto ogni mattina durante la settimana e a disposizione degli ospiti, passeggiate in calesse all’interno della bella pineta che circonda il resort, momenti di relax comodamente sdraiati a bordo piscina gustando granite e gelati a qualsiasi ora.
Un ben attrezzato parco giochi è pronto, all’interno della fresca pineta, ad accogliere bambini desiderosi di scivolate ed arrampicate, di salti e altalene, in questo paese dei balocchi (di classe però) nel cuore del Salento.
Ai bimbi più piccoli è riservata una piscina, mentre gli altri possono tuffarsi in ampie vasche immerse nel verde di rosmarini, eucalipti, di rigogliose specie mediterranee, con zampilli d’acqua, scivoli, per esperienze che fanno bene al corpo e allo spirito.
Una SPA rinnovata accoglie gli adulti desiderosi di trattamenti di benessere: docce emozionali, zone fitness, saune e bagno turco, percorso kneipp e piscina riservata agli ospiti della Spa che ogni mattina, dalle 10 alle 11, apre a tutta la famiglia.
Gli edifici sono elegantemente inseriti nel contesto, fra macchie di bouganville, palme, prati perfettamente rosati, cespugli di macchia mediterranea, ulivi, con distese di tavolini per colazioni, pranzi e cene.
Poi il mare: una spiaggia bassa sabbiosa, cui si accede tramite una passerella di legno che si dipana su dune di sabbia, e che degrada in un mare trasparente e cristallino che invita a tuffarsi.
Sulle dune costiere, che delimitano la spiaggia del resort da un lato, è facile veder passare gruppi a cavallo, in un piacevole connubio di natura e sport (escursioni prenotabili anche presso il resort).
La vita in spiaggia può protrarsi fino al tramonto, quando i pochi bagnanti rimasti si attardano a godere della piacevolezza di quei momenti e i bambini continuano ad entrare ed uscire dall’acqua non curanti dell’ora.
Solo l’idea della cena imminente può distoglierli mentre gli adulti godono degli ultimi sprazzi di benessere assicurati da quel luogo ormai solitario.
I tramonti che ci ha regalato questa vacanza in Salento al Vivosa Aoulia Resort rimangono tra i ricordi più belli di sempre, emozioni che porteremo sempre con noi.
Un luogo veramente all’altezza delle aspettative, in un magico e tranquillo angolo di Salento che abbiamo potuto conoscere ed apprezzare.
Il ricordo dei tuffi in piscina e del mare, dei gelati e degli aperitivi, dell’animazione serale, quando tutto il resort si illumina a festa, delle passeggiate in calesse o dei primi tentativi di golf, delle scorribande al parco giochi, delle partite a tennis, delle ricche colazioni di ogni golosità, sarà conservato nei nostri bambini in modo indelebile, garanzia ulteriore che il Vivosa Apulia Resort è veramente un luogo pensato anche per gli ospiti più piccoli.
Un luogo che lasci con la voglia di tornare. E, sono certa, ci rivedremo.