Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti e capoluogo dell’emirato omonimo, si trova su un’isola a forma di T protesa nel Golfo Persicodove imponenti e avveniristici grattacieli svettano tra più di 20 tra parchi e giardini e 10 km di spiagge pubbliche.
Già queste tre caratteristiche tra loro così diverse e allettanti possono invogliare qualsiasi famiglia a visitare questa cosmopolita metropoli.
Di questa isola, situata a meno di 250 metri dalla costa del continente alla quale è unita tramite tre ponti tra cui il futuristico Zaha Adid, ci parla mamma Sabrina autrice di thetravellingfamily.it
che ad Abu Dhabi con bambini ha dedicato diversi viaggi.
Partiamo da quella che è la destinazione preferita da residenti e viaggiatori: il lungomare chiamato Corniche (alla francese), attrazione e parte integrante dell’urbanistica della città.
Lunga quasi sei chilometri, la Corniche di Abu Dhabi segue la linea costiera dell’isola ed è punteggiata di parchi pubblici e vegetazione e animata da bellissime fontane.
Qui da segnalare è il parco giochi della Family Beach con castelli, scivoli, arrampicate.. da non volersene più andare.
Il parco più grande e suggestivo, dove è possibile trascorrere un intero pomeriggio senza annoiarsi, è sicuramente l’ex Mushrif con il suo Wisdom Garden: un attraente giardino nella parte centrale del parco dove ci si può rinfrescare con l’acqua vaporizzata, visitare una serra e i giardini botanici all’interno di un edificio moderno a più piani, correre e giocare nel prato. Tutto il parco è costellato di molte aree gioco ognuna diversa dall’altra. In questo parco a Abu Dhabi è possibile giocare con strumenti musicali e anche costruire castelli con la sabbia, sempre coperti da tendine copri sole.
Inoltre, nella via centrale del parco, la sera si possono ammirare (e rincorrere) i giochi di acqua e di luce delle fontane oppure rilassarsi davanti allo schermo gigante del cinema all’aperto.
Anche gli amanti degli animali non resteranno delusi: nella zona chiamata “animalbarn” è possibile fare un giro sul pony e dare da mangiare a un insolito gruppo di animali da fattoria (asinelli, caprette… e un dromedario!)
Sul blog di Sabrina è possibile leggere 3 articoli su questa destinazione: questo di info generali, questo sul loro viaggio ad Abu Dhabi con bambini e uno sulla loro esperienza in un kids salon con annesso parco giochi a pagamento all’interno di un centro commerciale (questo il link).
Per i genitori amanti della Ferrari ricordiamo che Il 1º novembre 2009 Abu Dhabi ha ospitato la prima edizione del Gran Premio di Abu Dhabi e che nella città è possibile visitare un parco a tema chiamato Ferrari World, mentre per chi vuole dedicarsi a spiaggia e mare consigliamo l’isola di Saadiyat (raggiungibile attraverso un ponte oppure in circa 15/20 minuti di taxi dalla Corniche): qui infatti troverete il mare più bello in assoluto.
Avete altri playground ad Abu Dhabi da segnalarci per chi visita questa destinazione con bambini al seguito?
Segnalateli con la App e chiedete a Sabrina ogni consiglio sul come organizzare il vostro viaggio.