lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Una gita fuori porta ai Castelli del Ducato con bambini

Una gita fuori porta ai Castelli del Ducato con bambini

food valley winePrendi una giornata da trascorrere in famiglia, la voglia di visitare un luogo capace di affascinare grandi e piccini, con bei parchi giochi per la gioia dei bambini, vino e buon cibo per sedersi a tavola, magari all’ aperto e circondati da verde, panorami unici, che fanno bene agli occhi a ogni età.

Senza allontanarci troppo da casa, decidiamo di effettuare una gita fuori porta visitando uno dei bellissimi castelli del Ducato di Parma e Piacenza con bambini e trascorrendo una giornata nei dintorni del borgo: siamo a Torrechiara, un maniero perfettamente preservato, che non può non affascinare grandi e piccoli visitatori.

kids playground food valleyLo si vede da lontano, elevato su un’ altura, con torri, mura e mastio perfettamente conservati, tra campi di grano e balledi fieno  che ci accompagnano mentre ci si avvicina al borgo.

Parcheggiando l’auto nel parcheggio ai piedi del castello, ecco la sorpresa più bella: un piccolo parco giochi nuovo, accogliente e perfetto per fare giocare i bambini prima e dopo la visita al borgo.

Lì, una struttura da scalare tutta in legno, perfettamente inserita nel contesto che la circonda, altalene, tronchi a terra da percorrere e saltare, panchine tutto intorno per riposare e guardare i bambini giocare.

castello con bambiniPer portarli via da questo delizioso parco giochi, basterà dire loro che, dovendosi  incamminare per la strada nel bosco che conduce al castello, è necessario  armarsi di rami e bastoni, perché potrebbero arrivare i cavalieri difensori del borgo ed occorre saperli fronteggiare!

E così percorriamo la strada sterrata che parte dal parco giochi e sale al castello in una decina di minuti, nel verde e giocando a prepararsi ad un attacco.. (strada non accessibile a passeggini e carrozzine, per questi meglio optare per la strada principale).

borgo torrechiara parmaArrivati nel borgo circostante il castello, è un piacere perdersi tra le strette viuzze e casette in pietra che lo caratterizzano,  con tutt’ intorno panorami incantevoli e qui correre e giocare è un piacere. La rocca è perfettamente conservata e entrando si ha la sensazione di entrare davvero in un castello da poco disabitato.. Gli spazi interni sono ampi, le stanze affrescate sollecitano la curiosità e la fantasia e giocare in queste corti è naturale.

Scendendo, la sosta al parco giochi è dovuta.. una bellissima iniziativa la realizzazione di questo piccolo parco giochi ai piedi del castello da parte delle Donne di Torrechiara, associazione  che si è attivata nella realizzazione di questo spazio interagendo  con aziende locali e preservando l’immagine storica e naturale del contesto in cui inserito.

food valley vinoE dopo castello, borgo e parco giochi, cosa c’è di più bello se non ammirare il maniero da lontano, magari gustando un calice di buon vino locale, mentre i bimbi giocano tra le vigne?

Noi ci siamo fermati all’azienda agricola Lamoretti, i cui vigneti arrivano a ridosso del castello e da cui si può ammirare un panorama eccezionale.

Qui si degustano vini, si può decidere di pranzare/cenare previa prenotazione (qui i contatti dell’azienda), si può assistere ad uno dei tanti eventi nel programma della struttura e intanto i bambini giocano nello spazio verde con vista sul castello.

parco giochi bambini langhirano parmaNel caso volessimo concludere questa gita fuori porta facendo un regalo ai nostri  piccoli accompagnatori, portiamoli a giocare in un altro parco giochi: a Langhirano c’è un’area  loro dedicata e recentemente rinnovata che sicuramente piacerà ai piccoli visitatori.

Lì scivoli a terra, piramide con corde da scalare, altalene e castello e, per finire, una pista da skateboard dove anche solo con una bici o di corsa non è difficile incontrare tanti bambini giocare.

Nella food valley sono tante le occasioni per unire cultura, gioco, paesaggio, arte e buona tavola.

langhirano parco giochi bambiniQuesto è il racconto di Torrechiara, non mancheranno altre occasioni da raccontarvi per chi visita i castelli del Ducato con bambini.

Potresti cercare

bolzano con bambini cosa fare

Bolzano con bambini: giocare sulle rive del Talvera

Per chi visita Bolzano con bambini queste le cose da non perdere, chiaramente variabili a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.