Con base a Reith, un idilliaco villaggio dell’ Alpbacthal, abbiamo iniziato la nostra avventura in questa meravigliosa valle del Tirolo.
Reith in Alpbachtal sembra uscito da un quadro: un laghetto circondato da prati che invitano a sdraiarsi ed a giocare, il campanile della chiesa che sbuca tra il verde della vegetazione, i monti che si specchiano nel lago e qui anche un parco giochi con scivolo ed altalene per giocare in questo luogo di pace e di grande bellezza.
Ma Reith, parlando di parchi gioco, ci offre una piacevolissima sorpresa: in prossimità dell’ entrata del villaggio, ecco il Kindergarten, un piccolo, incantevole paese dei balocchi per i più piccoli, che qui trovano ad attenderli una pista con automobiline, tappeti elastici su cui saltare, un trenino che si muove tra asinelli e caprette, nonché un sorprendente mini golf, dove giocare a lungo, con la mazza, ma anche senza.
Un secondo mini golf “a mano” ha catturato l’ attenzione del mio piccolo compagno di viaggio, che non avrebbe più voluto allontanarsene.
E poi ancora scivoli, un trattore, una barca, arrampicate, per un parco giochi veramente unico nel delizioso villaggio di Reith.
A dieci minuti dal paese, ecco gli impianti per salire a Lauserland, un altro, incredibile parco giochi, gioia e delizia di ogni bambino.
Salendo in quota, il panorama si svela in tutta la sua bellezza, quasi incredibile: il verde intenso delle valli, punteggiato dalle tipiche casette in legno, le montagne che incoronano il paesaggio, paciose mucche al pascolo rendono l’ atmosfera del luogo simile a quelle descritte nei libri di fiabe.
E quando arrivi, comprendi perché Lauserland con bambini richieda almeno un’ intera giornata di permanenza: qui tutto è un’ occasione per giocare.
Arrivi e ti accolgono due altalene “a seggiovia” su cui dondolarsi ammirando il paesaggio, oppure, per gli adulti, piacevole occasione per dondolarsi nell’ attesa che i propri figli siano esausti per gli innumerevoli salti sull’ enorme tappeto elastico situato accanto.
Via le scarpe e si salta che è un piacere!
Per distogliere i bambini da questo luogo, occorre proporre loro un gioco ancor più coinvolgente e qui a Lauserland non c’ è che l’ imbarazzo della scelta.
Ed ecco tronchi di legno da percorrere, da affrontare per arrampicate, poi lunghi scivoli a terra, sabbiere e carrucola, infine… entri nel folto del bosco e trovi, a completa disposizione dei bambini, un parco avventura con arrampicate, percorsi su tronchi e corde, il tutto in sicurezza ed in un ambiente naturale unico.
E poi qui sono presenti anche un laghetto, giochi d’ acqua, amache, casette in legno dove nascondersi e giocare.
Solo l’ appetito può distogliere i bambini da un luogo simile, per recarsi al rifugio, dove è possibile gustare specialità locali, ammirando il panorama e… continuando a giocare nel parco giochi antistante.
Qui un lungo scivolo o la discesa al volo dai trampolini su un tappeto elastico fanno tornare bambini gli adulti, attratti irresistibilmente da quell’ esperienza. Per finire con il botto, una discesa con il fun bob situato proprio accanto all’arrivo degli impianti… eccezionale!
Il tempo a Lauserland scorre veloce: la giornata di gioco volge al termine, ma il rientro vede bambini ed adulti felici più che mai per le esperienze di gioco indimenticabili in quell’ incredibile paese dei balocchi sui monti del Tirolo.
Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!
Mary secondo te è un posto da vacanze estive? Ha anche passeggiate in quota da fare?
ciao Francesca! Decisamente è un posto anche da estate, te lo consiglio tantissimo, io decisamente qui voglio tornare perché un weekend non basta per fare tutto ciò che offre questa valle. Già su questa montagna a Lauserland c’è una bella passeggiata da fare di un paio d’ore che io non ho fatto per concentrarmi sui giochi 🙂
A breve scriverò articolo sulla seconda esperienza dove ci sono gole da percorrere a piedi in circa 40 minuti e da lì anche bellissime passeggiate.