Parigi e’ una città ideale da visitare con piccoli al seguito, perché sembra tutto realizzato su misura per famiglie. Così Simona di @globetrottinkkids inizia il racconto della sua vacanza a Parigi con bambini.
Si trovano parchi gioco in ogni isolato, e sono generalmente tenuti molto bene, recintati, con il pavimento soffice e con strutture moderne e originali.
Durante il nostro mese a Parigi, abbiamo avuto modo di giocare in tantissimi parchi e playground, e i nostri preferiti sono quelli di seguito.
Parchi giochi a Parigi
Parc de la Villette
Dentro questo parco, che si trova a nord ovest del centro, raggiungibile in bus o in metropolitana, ci sono tantissimi parchi gioco, divisi in varie aree.
In particolare, ai bambini piace tantissimo i Giardini del Dragone, con uno scivolo lunghissimo di metallo all’interno di un drago, i Giardini del Vento, con varie dune di sabbia ed eliche che simulano il vento, e i Giardini Tropicali, che sono parchi giochi nella foresta!
Se non basta, all’interno del parco ci sono anche giostre e gonfiabili in estate, e la Città della scienza che al suo interno ospita la Città dei Bambini e il Geode, oltre al Planetario. Insomma è facilmente una gita di un giorno!
Jardin de Acclimatation
Fantastici giardini situati a ovest del centro, sono piuttosto affollati in estate, con tante famiglie con bambini.
Oltre ai classici playground, ci ha colpito una zona con giochi tutti in legno e corda, sopra a sabbia e acqua, una zona per giocare che sembra parte integrante della natura! Inoltre, ci sono barche per fare un giro sul lago, canoe, e persino una zip line che attraversa il lago.
Si possono anche vedere animali da cortile, saltare su un enorme tappeto gonfiabile, suonare i pianoforti sparsi per il parco, rimirarsi negli specchi deformanti, ammirare una grande voliera o salire sulle giostre!.
Per gli adulti, segnalo la Fondazione Luis Vuitton, che ospita mostre interessanti.
Parco del Bercy
Un quartiere nuovo e molto vivace che nasconde un piccolo e grazioso playground da segnare.
Parco Bellevue
Un po’ difficile da girare in passeggino, questo parco a nord del centro rimane su più livelli, e ha una zona giochi davvero originalissima!
In legno e corde, sembra una nave tutta da scalare e da entrare all’interno, con scivoli, corde per arrampicarsi, labirinti, e il tutto con lo sfondo di torre Eiffel e centro di Parigi!
Se andate a Parigi in estate, vi consiglio di passeggiare lungo la Senna dove allestiscono le Paris plages…
Oltre a poter giocare con la sabbia, o fare una nuotata nelle piccole piscine, ci sono anche tanti giochi, balli e musica per i bimbi, in particolare nei giorni festivi.
Per sentirvi una vera famiglia parigina, inoltre, non potete perdere uno spettacolo di burattini, che si svolge a Champs de Mars ogni domenica pomeriggio, naturalmente in francese ma divertente uguale per i bimbi!
Se volete altri spunti su Parigi con bambini, venite a trovarci su www.globetrottingkids.com, dove troverete tutti i nostri articoli su questa splendida città, che abbiamo avuto la fortuna di esplorare per un mese intero.
Organizzate una vacanza a Parigi con bambini, non ve ne pentirete.
Altri parchi giochi da non perdere in Francia? Guardate che meraviglia visitare Nizza con bambini!
Nizza con bambini: un parco giochi spettacolare!!