In viaggio con bambini sempre si cercano soluzioni per appassionare i piccoli viaggiatori..
Il parco giochi dietro l’angolo è la nostra soluzione perfetta, tuttavia accade che anche una statua possa rivelarsi una preziosa risorsa.
Lo abbiamo sperimentato a Brema, alla ricerca della statua dei quattro famosi musicanti.
La visita alla città è stata una caccia al tesoro e ogni strano personaggio incontrato negli angoli della città era un’ottima occasione per giocare. Qui il nostro racconto.
E oltre alla statua dei quattro musicanti di Brema, quali altri statue prendono per mano il bambino e lo accompagnano nella fiaba?
Impossibile non iniziare da Alice e il suo Bianconiglio a Central Park. Nel cuore del polmone verde di Manhattan, sul fungo del Brucaliffo, ecco Alice con i suoi amici un po’ matti, che rendono ancor più magica l’atmosfera del parco e trasformano la visita in un bellissimo gioco.
Dopo Alice, occhi aperti, bisogna cercare la statua del suo inventore!
Statue e fiabe..
Chi non conosce la dolce sirenetta sullo scoglio che a Copenhagen attende solitaria tutti quei visitatori che sognano di incontrarla? E tra questi, naturalmente, non mancano i bambini, che troveranno a Copenhagen tanti fantastici playground (qui il racconto) e la sirenetta da fotografare.
Restiamo in Europa e seguiamo le indicazioni.. “seconda stella a destra questo è il cammino.. e poi dritto fino al mattino”.
Il traguardo? I Kensington Garden di Londra e la fantastica statua di Peter Pan. Qui lo scrittore ha ambientato l’inizio del racconto e nel vicino Hyde Park c’è anche un playground dedicato all’eterno ragazzino (il Diana Memorial Playgrund).
Qui l’articolo sui playground a Londra.
Torniamo oltre oceano per incontrare, passeggiando nel parco, i personaggi di una fiaba meno nota rispetto alle precedenti, ma che vi suggerirei di leggere se avete in programma una visita a Boston con bambini: “Make way for ducklings”.
Il signore e la signora Mallard insieme ai loro sette anatroccoli arrivano a Boston, fuggendo dalla pericolosa foresta. Nel loro giro per la città,attraversano i luoghi più emblematici, per raggiungere infine il parco pubblico dell’isola di St. Charles Bridge, dove costruiscono il loro nido. E proprio nel parco, il loro passaggio è rappresentato da bellissime statue con cui i bambini giocheranno e sogneranno, unendosi a questi anatroccoli nella scoperta del Boston Common Park.
E per terminare questo racconto tra fiabee statue in giro per il mondo, trasferiamoci in Olanda, sulla spiaggia di Scheveningen,vicino a Den Haag.
Qui, tra giostre con cavalli e una spiaggia infinita dove correre e saltare, i bambini incontreranno tanti personaggi fantastici rappresentati dalle statue di Tom Otterness, statue con cui giocare e che fanno sognare. Lì è facile tornar bambini e sognare di respirare aria di mare proprio in quel luogo, tra i personaggi di bronzo dalle forme più strane, che si trasformano in uno dei più bei playground di sempre.
Qui altre bellissime immagini di queste statue.