venerdì 14 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / A cavallo alla scoperta del Mugello

A cavallo alla scoperta del Mugello

a cavallo con bambiniE’ incredibile il bellissimo rapporto che può nascere tra un bambino ed un animale, anche solo in poche ore..  Noi lo abbiamo sperimentato pochi giorni fa, in occasione di una piacevole domenica in famiglia trascorsa nel cuore del Mugello.

Come visitare un luogo rendendone partecipi e entusiasti i nostri piccoli accompagnatori?

Nulla di meglio che.. sul dorso d’ un cavallo, scoprendo contemporaneamente le suggestioni autunnali di un angolo di Mugello.

 

bambini e animali mugelloL’ avventura a cavallo ha avuto luogo presso il Ranch Ricavo, un agriturismo con maneggio e fattoria didattica, immerso in questo bellissimo angolo di Toscana, dove i piccoli ospiti sono decisamente i benvenuti e da dove sarà difficile allontanarli.

Arriviamo e il paesaggio che ci attende è quello tipico toscano.. dolci colline dai varicolori  autunnali che rendono il panorama unico e perfetto per trascorrere una domenica tra natura, giochi e animali.

Mentre aspettiamo l’arrivo dei nostri cavalli, le occasioni di svago e di gioco sono tantissime: non può mancare un piccolo parco giochi, con bassi scivoli e strutture per i più piccoli, una fattoria didattica dove cavallo con bambinientrare in contatto con simpatici animali, tanto spazio dove correre e giocare, magari in compagnia di nuovi amici.
Il giro con bambini a cavallo è sicuramente un’esperienza unica (battesimo della sella per il più piccolo, giro nel bosco e nei dintorni per il più grandicello) e il bel panorama che circonda questo luogo non può che rendere l’esperienza ancora più gradevole anche per gli adulti che li accompagnano.

Prima di lasciare il ranch, decidiamo di pranzare ed il ristorante della struttura si rivela un’ ottima scelta : buono il cibo e, soprattutto, tanta libertà per i bambini che, nell’attesa dei piatti, giocano all’esterno con i loro amici animali.

toscana con bambini mugelloCi resta una mezza giornata per visitare il  territorio e  decidiamo di dedicarci a due tappe: Scarperia, uno dei borghi più belli d’Italia, e il Lago di Bilancino.

Il borgo è molto carino, la strada principale è pedonale e quindi facile da visitare con bimbi al seguito e, soprattutto, merita una nota il delizioso  parco giochi che si trova proprio all’ingresso del paese, con vista sulle colline del Mugello: un bellissimo parco giochi in Toscana, da segnare per vacanze con bambini.

Lì strutture da scalare per i più grandicelli, ruspe e attrezzi da lavoro parco giochi Toscana Scarperiasulla ghiaia per mettersi al lavoro, casette e nascondigli per i più piccoli, il tutto circondato da tavoli per un picnic e pista ciclabile per bambini.

Difficile convincere i nostri piccoli accompagnatori a lasciare il parco giochi, ma  sappiamo che anche il lago ai bambini piacerà  sicuramente.

Il Lago di Bilancino è un lago artificiale, ma bene inserito nel contesto circostante.. Una passeggiata lungolago, una sosta in una delle piccole spiagge che lo circondano per lanciare  un po’ di sassi in acqua e rilassarsi ammirando il paesaggio, oppure per ristorarsi  in uno dei baretti che si incontrano lungo il percorso, può risultare piacevole per grandi e piccini.

mugello a cavalloAbbiamo potuto così  ammirare questo angolo di Toscana un po’ meno conosciuto, facendo  trascorrere ai piccoli accompagnatori di viaggio una giornata speciale, iniziata a cavallo, giocando con gli animali, con pausa al parco giochi, corse in piazza nel bel borgo e, per concludere, con una  passeggiata sul lago con tanto di spiaggia per relax.. Un’idea per un weekend con bambini che consigliamo vivamente. E per chi cerca un po’ di shopping con tanto di parco giochi annesso, ecco che la soluzione si trova a pochi km da qua, a Barberino del Mugello. In questo articolo tutti i dettagli.

Potresti cercare

valle aurina bambini

Valle Aurina con bambini: parchi e malghe da segnare

Una vacanza in Valle Aurina con bambini può rivelare piacevoli occasioni di gioco, divertimento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.