Cosa fare a Bolzano con bambini?
Per chi resta in città, sulle rive del fiume all’interno del parco Petrarca, c’è un bellissimo parco giochi con strani animali in legno da scalare, assolutamente da segnare.
Per chi invece cerca consigli sui dintorni della città questo un luogo da non perdere: il Lago di Caldaro.
Lago di Caldaro
Sulla strada dei vino, Caldano si trova nel cuore di una delle zone più importanti dell’ Alto Adige. Si raggiunge comodamente da Bolzano anche in autobus (circa 30 minuti dalla stazione di Bolzano a quella di Caldano – costo biglietto 2.50).
Il borgo di Caldaro è un gioiello: ha un centro fatto di piccole vie e piazze con caffè ed enoteche dove è un piacere fermarsi per una pausa mentre i bambini giocano intorno ad una fontana.
Se poi capitate il martedì mattina, in paese c’è un piccolo mercato di contadini locali, molto caratteristico.
A Caldaro non manca il parco giochi ed è molto molto carino. Si trova in una delle vie principali del paese, da dove parte il sentiero numero tre, quello che conduce al lago.
Qui amache, altalene, scivoli e sabbia.. per giocare in un luogo tranquillo, davvero ben tenuto e con vista sui vigneti che da ogni lato circondano il borgo.
Il sentiero che dal paese conduce al lago inizia a pochi passi dal parco giochi. Un sentiero in discesa, su strada non asfaltata e letteralmente tra i vigneti.
Il lago inizialmente si vede da lontano, poi, mano a mano che ti avvicini, si fa sempre più celeste e più bello.
La camminata è lunga circa 6 km, considerate un’ora perché vi fermerete a fare foto al panorama che vi circonda da ogni lato.
Arrivati sul lago, in località San Giuseppe al lago, ci sono ristoranti e caffè, uno anche con piccolo parco giochi a due passi dalle barche ora dormienti sul lago (Pizzeria Geier).
Si può girare intorno al lago e spostarsi così da una sponda all’altra per ammirarlo da diversi punti di vista, ma non sempre il percorso è a bordo lago e a tratti si inoltra tra le vigne.
Per rientrare a Caldaro dal lago si può ripercorrere a piedi il sentiero numero 3 (questa volta in salita, quindi almeno considerare 70 minuti) oppure prendere l’autobus che passa difronte all’hotel Seeperle e che in due fermate arriva al centro del paese.
Per chi cerca cosa vedere nei dintorni di Bolzano con bambini, Caldaro è una destinazione da segnare! E di seguito vi lascio altri articoli che potrebbero interessarti.
Il nuovo parco giochi di Andriano
Sul Renon con bambini: le piramidi di terra
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!