mercoledì 12 Agosto 2020

Vacanza sulla neve a Rio Pusteria: sci, slittino e attività per giocare

sciare rio punterai bambiniRio Pusteria con bambini è una scelta ideale. Il comprensorio è ottimo per chi decide di trascorrere una vacanza sulla neve con bambini: sci, slittino, family hotel e tante attività per le famiglie.

Noi abbiamo alloggiato in un family hotel a Maranza (Hotel Alpenhof, consigliassimo!) e da qui abbiamo avuto modo di vivere le attività del comprensorio.

Perfette per una vacanza con bambini di varie età.

Sciare a Rio Pusteria con bambini: il comprensorio Gitschberg – Jochtal, Alto Adige

Il comprensorio – nato una decina di ani fa dall’unione delle due aree – offre 55 km di piste per la maggior parte azzurre e rosse, soleggiate, ampie, dolci… dove sciare con bambini è un piacere.

vacanze neve bambini alto adige

Due gli snow park dove i bimbi più piccoli imparano giocando le prime discese sugli sci accompagnati da maestri molto qualificati: uno snow park a Valles con tappeti magici e semplici percorsi a ostacoli per un approccio sicuro e divertente allo sci. Il secondo snow park è a Maranza, lo Zwergele Winterwelt: anche qui il primo sci si unisce al gioco per imparare divertendosi.

Gli impianti di risalita (15 in totale) conducono su piste davvero ideali per chi ama sciare in tranquillità, dove non mancano rifugi e panorami eccezionali.

jochtal sci bambini

Due quelli che abbiamo provato noi da segnalare: il rifugio Bergrestaurant a Jochtal, con tanto di bel parco giochi (innevato ma pur sempre divertentissimo) accanto e il rifugio Nesselhütte a Gitschberg situato proprio accanto alla partenza della pista da slittino.

Non trovate una pista o avete bisogno di informazioni? Sulle piste di Jocthal – Gitschberg vi capiterà quasi sicuramente di incontrare il Cavaliere, un giovane molto elegante con tanto di frac e cappello a cilindro che sarà una guida eccezionale, disponibile  rispondere a tutte le vostre domande sul comprensorio, sulle attività in programma e, molto probabilmente, non mancheranno indovinelli e barzellette per i più piccoli.

Slittino a Maranza: la pista Brimi-Winter-Run

slittino maranzaUna pista luna 6,5 km divisa in due parti, completamente in sicurezza, ampia, soleggiata, divertentissima!

Il punto di partenza è l’arrivo dell’impianto che sale da Maranza: da qui si scende e, dopo circa 2 km di adrenalina, si può decidere di fare una sosta in una baita che è un gioiello: Pichlerhütte situato proprio lungo la pista e dotata di una bella terrazza panoramica soleggiata.

Spuntino e poi via ancora, per arrivare alla fine del primo tratto e magari decidere di risalire e rifare la pista o scendere fino a valle per completare tutto il percorso. La seconda parte è più ombreggiata e nel bosco, comunque semplice e divertente, ma a volte può essere chiusa in assenza di neve.

E’ possibile noleggiare slittino e casco a Maranza, accanto all’impianto di risalita da Sport Peppi.

Cosa fare sulla neve senza sci? 

Un giro in carrozza a Maranza, farà contenti piccoli e grandi visitatori. Il giro in carrozza parte dal paese e dura circa un’ora, attraversa i boschi nei dintorni e alterna parti lente a tratti più veloci che entusiasmeranno i bambini. Il costo è di dieci euro ad adulto e cinque per bambino e la corsa può essere prenotata presso l’ufficio del turismo a questi contatti: 0472886048 / [email protected]

In alternativa lo slittino: la pista più lunga e più divertente è quella raccontata in precedenza, ma anche a Valles accanto al baby park c’è una facile pista per slittini per semplici discese.

maranza parco giochiE naturalmente non manca il parco giochi!

Nel paese di Maranza, non lontano dalla chiesa (via Frazione Maranza) ecco un grazioso parco giochi con scalate, scivoli e altalene perfetto in ogni stagione (neve permettendo, ma anche con la neve può essere una piacevole occasione per giocare).

Family hotel a Maranza: dove alloggiare in Val Pusteria

family hotel alpenhof maranzaNoi abbiamo alloggiato presso il Family hotel Alpenhof: consigliassimo! Dentro e fuori le aree gioco sono eccezionali e adatte a bambini di ogni età. Giochi in legno e palline per i più piccoli, arrampicate di varie altezze per i più grandi.

Mini club con tantissime attività ogni giorno, spazioso (sia negli spazi comuni che le stanze – la nostra aveva anche angolo cottura), nuovo, con tutti i servizi di cui una famiglia può necessitare.

Fiore all’occhiello la piscina/spa. Non una ma tre piscine: interna ed esterna, bellissima l’area dedicata i bambini con tanto di giochi, scivolo e colore.

Queste alcune immagini, unico problema: difficile convincere i bambini ad uscire da qui.

Potresti cercare

Val Passiria con bambini: da Plan a Lazinser Alm

Una delle escursioni più belle da fare in Val Passiria con bambini è sicuramente quella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.