Per chi visita la Val di Rabbi con bambini, una valle laterale alla più conosciuta Val di Sole, questi parchi giochi eccezionali decisamente da segnare.
Parco giochi in Val di Rabbi
A San Bernardo, vicino al percorso kneipp (un parco a cielo aperto dove l’acqua la fa da padrona tra laghetti, percorsi e ruscelli), si trova un’area giochi dove i bambini potranno trascorrere giocando, oltre che con i classici scivoli e altalene, anche in un laghetto attraversato da due zattere.
Potranno poi scoprire il funzionamento delle dighe con giochi ad acqua, il tutto rigorosamente in legno.
Il parco giochi è tutto al sole, ma ci si può rinfrescare nell’acqua del torrente che scorre nel mezzo. Un luogo perfetto dove restare ore a giocare prima di partire alla scoperta di uno dei tanti sentieri della valle.
La seconda area giochi si trova a Fonte di Rabbi ed è caratterizzato da strutture in legno da scalare con scivolo, carrucola e altalene. Da qui parte il sentiero che arriva fino alle cascate Valorz.
(immagini – Elisa di @Giocovagando)
Sentiero Valorz: tra sculture e cascate
Da lì parte il sentiero Valorz, attraverso il bosco lungo il torrente Rabbies, in cui sono nascosti sagome di animali di legno da scoprire.
Un artista ha dato vita ad animali, a grandezza reale, realizzati con rami ed elementi naturali del bosco: aquila, volpe, cervo e camoscio… per finire con un orso sul quale arrampicarsi e con cui giocare.
Alla fine del sentiero Valorz (non percorribile con passeggini) si trova una piccola area picnic proprio sul torrente e da lì si può proseguire verso le cascate di Valorz: circa mezz’ora il percorso in salita.
Sempre per chi visita la Val di Rabbi con bambini, ma anche senza, un’altra piacevole esperienza: il ponte sospeso sul torrente Ragaiolo, molto suggestivo e scenografico, adatto anche ai più piccoli.
Il ponte si trova ad un’altitudine di 1.350 metri, è lungo circa 100 metri, sospeso a 50 metri d’altezza, sicuro, non troppo dondolante e raggiungibile a piedi dal parcheggio gratuito di Plaze dei Forni, in poco più di mezz’ora.
Grazie a Ilaria per avermi inviato questa utilissima segnalazione, di seguito il racconto di altre aree dove giocare tra le montagne del Trentino.
Per chi visita la Val di Rabbi con bambini questi altri parchi giochi eccezionali da segnare: