Se penso a Lisbona non posso non pensare a quei caratteristici tram gialli che salgono e scendono i vari colli della città, all’Oceanario (nel Parque das Nações) dove ai bambini sembrerà di entrare nel film “Alla ricerca di Nemo”, alla vista della città che si gode dal Castelo de São Jorge o da uno dei tanti belvedere dislocati nella città (Santa Justa, Santa Luzia, Santa Caterina sono consigliatissimi).
E per chi visita Lisbona con bambini, dove fare giocare i piccoli viaggiatori?
Iniziamo da Belem, il quartiere di Lisbona famoso per la torre (da scalare, per ammirare il fiume e immaginarsi difensori della città), per tranquille passeggiate, assaggi nelle ottime pasticcerie della zona (Pasteis de Belem, imperdibile) e per il Museo della Marina.
Di fronte al Monastero dos Jerónimos, c’è un piccolo ma grazioso playgrounds consigliatissimo per la posizione.
Immersa nel parco, un’ unica grande struttura con percorsi di equilibrio, scivolo e ponti, un po’ datata ma in un ottimo contesto (per raggiungere l’area con i mezzi pubblici prendere l’autobus numero 15).
In uno dei quartieri più caratteristici e tradizionali della città, lo Chiado, il quartiere culturale di Lisbona, si trovano design cafés, eleganti negozi, teatri e librerie, e, nei vicini e accoglienti Jardim do Principe Real, un parco giochi recintato molto semplice che tra dondoli, scivoli e altalene terrà buoni i bambini mentre i genitori si riprendono dal percorso piuttosto faticoso per giungere fino a qui (con i mezzi pubblici prendere il tram numero 28 verso Chiado).
In zona assolutamente da visitare la Chiesa do Carmo, la famosa chiesa senza tetto: unica e incredibile!
Se chiedete ad un abitante di Lisbona dove andava a giocare quando era piccolo, con buona probabilità risponderà ai Giardini Estrela (Estrela Garden), oggi ancora più vivi grazie alla biblioteca pubblica, la musica dal vivo che spesso anima il parco, un paio di trendy cafè e il grande playground che colora l’area.
Qui gli scivoli scendono da strani animali, alte reti da scalare e altalene tutto intorno.
Vicino a questi giardini si trova il quartiere più commerciale, Campo de Ourique, con decine di bei negozi, accoglienti café e un mercato coperto da visitare.
In questo quartiere si trova un consigliatissimo parco giochi, più piccolo rispetto al playground situato nei Giardini Estrela, adatto anche a bambini piccoli e decisamente più ombreggiato, da considerare come tappa di gioco strategica soprattutto nei mesi estivi.
Ai Giardini di Estrela inoltre vi ci porta proprio davanti il famoso tram numero 28, direzione Campo de Ourique. Si ferma davanti alla Basilica dove c’è l’ingresso al parco. Un luogo assolutamente da segnare, raggiungibile dal Chiado per esempio in 15 minuti di tram.
Altro parco giochi a Lisbona strategico per la posizione è quello con vista sul Pantheon nel quartiere di Alfama, da utilizzare per esempio per una pausa giochi il sabato mattina mentre si visita il famoso mercatino delle pulci che viene allestito proprio in questo quartiere.
Qui strutture adatte a bimbi piccoli, vista sul Pantheon e un chiosco per gustarsi un caffè mentre si guardano i bimbi giocare. Super!
Quello che Maria ci consiglia come migliore playground a Lisbona, nel Parco Monsanto, un poco fuori dai classici itinerari turistici, ma per questo ancora più da segnalare.
Un piccolo treno in legno, capanne colorate dove nascondersi, tanti scivoli di varie altezze, piccoli tavoli per pic nic.. un parco giochi stimolante, bello da vedere, dove i bambini non possono non divertirsi.
E, finita la sosta al parco giochi, si può approfittare della deviazione inquesto grande parco, per una passeggiata nel verde alla scoperta di un insolito angolo della città.
Maria è stata bravissima nel raccontarmi i migliori parchi giochi a Lisbona dove fare giocare i piccoli in visita alla città.
Se ne trovate altri nel vostro viaggio in Portogallo e vi va di segnalameli io vi leggo con piacere.
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!
L’anno prossimo vorremmo andare a Lisbona, principalmente per l’oceanario, ma ovviamente tutti questi consigli ci saranno super utili! Li conserverò gelosamente. Intanto siamo appena tornati da una quattro giorni a Londra in cui abbiamo visitato alcuni dei suoi famosi playground! Ne parlo nei miei post e confido di poterne parlare più diffusamente. Grazie sempre per questo tuo utilissimo blog !
grazie Raffaella!! ora vado a curiosare un po’ nel tuo blog e, se ti va di raccontarmeli e inserirli nella mia mappa, ne sarei felicissima! Un contributo molto utile per chi si appresta ad un viaggio nella capitale british.
Sarebbe un onore!
E il parco giochi vista mare di cui hai pubblicato le foto su FB??
arriva un articolo dedicato per quello! qui intanto trovi i conigli per organizzare la visita.
https://playgroundaroundthecorner.com/viaggiare-e-giocare/lisbona-weekend-cosa-vedere/