Per una vacanza in Alto Adige con bambini, uno dei luoghi da segnare nei dintorni di Vipiteno sono le miniere della Val Ridanna, a Masseria.
Qui i bambini, ma non solo, vivranno un’ avventura coinvolgente e molto interessante, faranno esperienza di un viaggio nel tempo che li porterà a scoprire una dura realtà, la storia di coloro che hanno lavorato per anni all’interno delle miniere tuttora visitabili.
Le Miniere della Val Ridanna a Masseria
A Masseria si trova la miniera dove i bambini potranno vivere un’esperienza unica ed emozionante.
Dotati di stivaletti e caschetto con torcia, potranno vivere un’avventura da piccoli minatori.
Un’avventura emozionante e ricca di fascino che permetterà loro di comprendere i vari processi del lavoro (estrazione dei minerali), la difficoltà del trasporto in valle e l’evoluzione del lavoro in miniera nel corso degli anni.
Nella casetta dei Sette Nani, fiabesca e curata nel dettaglio con tanto di passaggio segreto per i piccoli esploratori, i bambini impareranno a riconoscere i vari minerali che poi andranno a ricercare lungo il percorso.
Armati di zappetta i giovani visitatori cercheranno i minerai prima tra i sassi, poi con setaccio e pala in mezzo al laghetto.
Vedranno in funzione i macchinari che venivano utilizzati per il lavoro, percorreranno stretti cunicoli e ascolteranno le storie dei minatori del passato per comprendere la fatica e le difficoltà di questo lavoro ricco di fascino ma molto impegnativo.
La visita dura circa un paio d’ore e va prenotata.
L’organizzazione fornisce l’intero equipaggiamento ed è consigliato avere un cambio. Inoltre nella miniera la temperatura è sempre bassa quindi bene partire sufficientemente coperti. Questo il sito di riferimento per tutte le informazioni: Sito Museo Miniere
Elisa di @giocovagando, autrice di questo racconto, consiglia un pranzo alla locanda Knappenstuben, vicinissima alle miniere e una sosta a Mareta, un paese all’inizio della Val Ridanna.
Parco per bambini in Val Ridanna
Qui si snoda il percorso tematico BOSCO e ACQUA della durata di circa un’ora con partenza dal castello Wolfsthurn.
Lungo il percorso nel bosco e immerse nella natura, si trovano le varie stazioni gioco per scoprire il mondo animale, bosco e acqua.
Questo un altro utile articolo per chi visita la Val Ridanna con bambini
Mondo Avventura Montagna: parco giochi eccezionale