A circa 13 km da Cavalese, salendo per i caratteristici borghi di Daiano e Varena (di cui a fine articolo vi segnalo parco giochi) si raggiunge il Passo Lavazé, un incanto in ogni stagione.
Cosa fare a Passo Lavazé con bambini
Il passo di Lavazé accoglie i suoi visitatori con un bucolico laghetto, circondato da prati con mucche al pascolo, semplici parchi giochi e le Dolomiti che qui si rispecchiano.
Il giro del laghetto è semplice e adatto a tutti, anche con passeggini… i bambini si divertiranno a giocare in riva al lago o nel semplice parco giochi situato accanto ad uno dei punti ristoro.
Scivoli, altalene e dondoli… per una pausa gioco molto panoramica.
Dopo il giro del laghetto due le malghe nei dintorni che vi consiglio di segnare: Malga Daiano e Malga Varena.
La prima delle due malghe si trova proprio sul passo, al confine tra Trentino e Alto Adige e si raggiunge dal laghetto in pochi minuti di camminata.
Anche qui per i bambini un piccolo parco giochi in legno dove giocare, adatto soprattutto ai più piccini ma molto ben tenuto co tanto di mini percorso kneipp.
Anche Malga Varena è facilmente raggiungibile dal laghetto di Passo Lavazè. Circa 15 minuti di camminata per arrivare ad una bella malga con splendido panorama sul Corno Bianco, ottima cucina e per i bambini un piccolissimo parco nei prati intorno alla malga dove correre liberi.
Una delle belle camminate consigliate per chi visita Passo Lavazé con bambini è quella che conduce a Malga Ora.
Un percorso ad anello di circa 9 km che inizia dietro all’hotel Bucaneve, caratterizzato da poco dislivello che conduce in circa un’ora a Malga Ora (e due ore e mezza in totale per completare l’anello se percorso in senso orario).
A Passo Lavazè si può salire per poche ore o per trascorrere un’intera giornata, l’importante è considerarlo durante una vacanza in Val di Fiemme con bambini perché il paesaggio è proprio bucolico.
Parchi giochi in Val di Fiemme
Al rientro verso Cavalese da segnare il parco giochi di Varena (situato lungo la strada principale, ben ombreggiato e piuttosto ampio) e soprattutto quello di Daiano.
Accanto alla caratteristica chiesa del paese un parco giochi vario, adatto a bimbi di diverse età, nel verde e soprattutto molto panoramico. Da segnare per regalare ai bambini un’altra occasione di gioco.
Leggi anche:
Cermislandia: a giocare sull’Alpe Cermis