domenica 25 Luglio 2021

Passo Lavazé con bambini: da non perdere in Val di Fiemme

passo-lavazè-panoramaA circa 13 km da Cavalese, salendo per i caratteristici borghi di Daiano e Varena (di cui a fine articolo vi segnalo parco giochi) si raggiunge il Passo Lavazé, un incanto in ogni stagione.

Cosa fare a Passo Lavazé con bambini

passo-lavazè-bambiniIl passo di Lavazé accoglie i suoi visitatori con un bucolico laghetto, circondato da prati con mucche al pascolo, semplici parchi giochi e le Dolomiti che qui si rispecchiano.

Il giro del laghetto è semplice e adatto a tutti, anche con passeggini… i bambini si divertiranno a giocare in riva al lago o nel semplice parco giochi situato accanto ad uno dei punti ristoro.

Scivoli, altalene e dondoli… per una pausa gioco molto panoramica.

Dopo il giro del laghetto due le malghe nei dintorni che vi consiglio di segnare: Malga Daiano e Malga Varena.

La prima delle due malghe si trova proprio sul passo, al confine tra Trentino e Alto Adige e si raggiunge dal laghetto in pochi minuti di camminata.

Anche qui per i bambini un piccolo parco giochi in legno dove giocare, adatto soprattutto ai più piccini ma molto ben tenuto co tanto di mini percorso kneipp.

malga-varena-fiemmeAnche Malga Varena è facilmente raggiungibile dal laghetto di Passo Lavazè. Circa 15 minuti di camminata per arrivare ad una bella malga con splendido panorama sul Corno Bianco, ottima cucina e per i bambini un piccolissimo parco nei prati intorno alla malga dove correre liberi.

Una delle belle camminate consigliate per chi visita Passo Lavazé con bambini è quella che conduce a Malga Ora.

Un percorso ad anello di circa 9 km che inizia dietro all’hotel Bucaneve, caratterizzato da poco dislivello che conduce in circa un’ora a Malga Ora (e due ore e mezza in totale per completare l’anello se percorso in senso orario).

A Passo Lavazè si può salire per poche ore o per trascorrere un’intera giornata, l’importante è considerarlo durante una vacanza in Val di Fiemme con bambini perché il paesaggio è proprio bucolico.

Parchi giochi in Val di Fiemme

Al rientro verso Cavalese da segnare il parco giochi di Varena (situato lungo la strada principale, ben ombreggiato e piuttosto ampio) e soprattutto quello di Daiano.

Accanto alla caratteristica chiesa del paese un parco giochi vario, adatto a bimbi di diverse età, nel verde e soprattutto molto panoramico. Da segnare per regalare ai bambini un’altra occasione di gioco.

Leggi anche:

Cermislandia: a giocare sull’Alpe Cermis

 

 

Potresti cercare

giocabosco-fiemme-bambini

Parco giochi in Val di Fiemme: andiamo a Giocabosco

Un parco giochi nel bosco, orignalissimo, comodo da raggiungere e molto coinvolgente per piccoli e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.