giovedì 26 Novembre 2020

Valle di Ledro in bici: ciclabile per famiglie

lago-ledroLa nostra esperienza in valle di Ledro in bici inizia da Molina di Ledro e dal nostro campeggio, Camping al Sole.

Presso il campeggio è possibile noleggiare le bici con Ledro Bike Rentals, che ha anche un altro punto noleggio a Pieve del Lago, pochi km più a nord.

Lago di Ledro in bici

Il percorso da Molina di Ledro a Pieve di Ledro costeggia il lago: la prima parte lo affianca e poi entra nel piccolo borgo di Mezzolago per poi ridiscendere verso il lago a Pieve.

Già lungo questi primi 5 km circa vari parchi giochi e punti panoramici spettacolari sul lago e le montagne che lo circondano.

Da Pieve di Ledro inizia il percorso che collega il Lago di Ledro al piccolo Lago d’Ampola, una decina di km su pista ciclabile di facile percorrenza e adatta anche ai bambini.

Solo nei pressi del Lago d’Ampola il sentiero diventa sterrato ed è necessario scendere dalle bici e raggiungere il lago a piedi.

lago-ampola-ledro

Una piattaforma sul lago ne regala un panorama meraviglioso e, per gli appassionati di birdwatching, questo è il luogo ideale per qualche avvistamento.

Da qui si può decidere di rientrare sulla stessa pista ciclabile verso il Lago di Ledro o deviare per la Val Concei (percorso più impegnativo perché In salita e piuttosto lungo).

Rientrando dal Lago d’Ampola verso il lago di Ledro consigliamo due deviazioni: una culinaria, una naturale.

La ciclabile di Ledro passa accanto alla chiesetta di Santa Lucia in Pratis, prima di attraversare un bel ponte sul torrente Massangla.

lago-ledro-ciclabileDa qui, una breve salita impegnativa ma decisamente ripagata, conduce alla Baita Santa Lucia, un locale di cucina tipica trentina eccezionale situato in un contesto idilliaco.

Sia per la bontà dei piatti provati, sia per la bellezza del luogo questo un luogo da segnare: Baita Santa Lucia.

La seconda deviazione consigliata prima di rientrare in prossimità del Lago di Ledro è quella che conduce alla cascata Gorg d’Abiss, facilmente raggiungibile dalla chiesetta di Santa Lucia in Pratis in circa 15 minuti di pedalata.

La cascata non è raggiungibile direttamente in bici: le bici vanno lasciate al termine della strada segnalato da una sbarra e da qui un breve sentiero (non adatto ai passeggini) conduce alla cascata. Decisamente da vedere!

lago-ledro-biciPer il rientro si ritorna alla chiesetta e  si ripercorre la ciclabile fatta all’andata.

Un giro di circa una trentina di km (in totale) non impegnativo e adatto anche ai bambini.

Cosa altro vedere in Valle di Ledro con bambini?

Ledro Land Art: tra arte e natura

Potresti cercare

oasi-zegna-bambini

Oasi Zegna con bambini: foliage, natura e montagne

L’Oasi Zegna è un‘area naturalistica di 100km2 in provincia di Biella in Piemonte, che fonda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.