giovedì 20 Giugno 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Una perla sul lago di Garda: Sirmione

Una perla sul lago di Garda: Sirmione

sirmione con bambiniUno di quei posti dove non ti stancheresti mai di tornare e che ogni volta ha il potere di lasciarti a bocca aperta: andiamo a Sirmione con bambini per scoprire insieme una perla del lago di Garda.

Sirmione è una lunga striscia di terra immersa nel lago, una località con un centro storico medioevale caratterizzato da stradine strette e irregolari che si snodano per il paese quasi a formare un labirinto.

Il castello scaligero, un importante esempio di fortificazione lacustre, caratterizza l’ingresso al centro storico e lascia piccoli e grandi visitatori affascinati dalla bellezza della fortezza.

Il castello è visitabile (ingresso gratuito per i bambini): è possibile salire e camminare sulle mura per poi proseguire fino alla torre di avvistamento; da qui il panorama sul Lago di Garda è davvero spettacolare.

Usciti dal castello si può imboccare il percorso panoramico verso il lago che conduce ad un giardino pubblico dove non manca un carinissimo parco giochi.

Immerso nel verde, completamente ombreggiato e con il lago oltre agli alberi, sullo sfondo.

Dopo castello, parco giochi e un po’ di spiaggia (lungo il percorso si incontra la bella Spiaggia dei Preti) ci si può dirigere verso le Grotte di Catullo per scoprire un sito archeologico molto suggestivo e situato in un contesto decisamente unico al mondo, completamente affacciato sul lago.

spiagge sirmione lago di gardaQui i bambini girano in libertà e si divertono ad immaginarsi come fosse questa antica dimora romana nel passato, anche grazie alle varie segnalazioni dislocate lungo il percorso.

Vicino all’ingresso delle grotte di Catullo c’è un altro parco da segnare per chi visita Sirmione con bambini, per un pausa tra gli ulivi e circondati dal verde: Parco Callas Arena.

Sempre in questa zona di Sirmione ci sono le Terme dove noi non siamo stati ma già gli scorsi che abbiamo visto all’esterno ci hanno invogliato a tornare.

Alcune indicazioni pratiche per una visita a Sirmione: il centro storico è chiuso al traffico e i molti parcheggi situati lungo il viale che conduce alla penisola sono molti ma piuttosto costosi. Altrettanto costosi sono i gelati e vari punti di ristoro situati nel paese.

spiegge lago di gardaUna buona soluzione per chi vuole risparmiare è quella di attraversi per un picnic da fare per esempio nel Giardino Pubblico situato alle spalle della Spiaggia dei Preti e con tanto di parco giochi.

Cosa fare nei dintorni di Sirmione con bambini?

Questi i nostri consigli:

Al lago di Garda con bambini i parchi giochi da segnare

A Limone per ammirare un panorama spettacolare sul lago

Potresti cercare

dove dormire danimarca copenhagen

Dove dormire in Danimarca: due case per visitare la Selandia

In un viaggio in Danimarca la Selandia, l’isola più grande del paese, ha tantissimo da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.