sabato 20 ottobre 2018
Home / Viaggiare e giocare / Pedalare tra montagne e lago: la nuova pista ciclabile a Limone del Garda

Pedalare tra montagne e lago: la nuova pista ciclabile a Limone del Garda

alloggio lago di garda limoneDal nostro soggiorno presso un delizioso appartamento Novasol a Liano, località sopra il bellissimo borgo di Gargnano e con vista sul lago di Garda nella sponda lombarda, abbiamo avuto non solo la possibilità di visitare alcuni dei caratteristici borghi sulle rive del lago, ma anche di percorrere un tratto della nuova pista ciclabile a Limone del Garda.

pista ciclabile Limone del GardaQui il tratto di pista ciclo pedonale è di soli 2 km e fa parte di un progetto che prevede oltre cento km di pista intorno al lago, con differenti difficoltà, ma sempre caratterizzati da panorami unici. La pista di Limone è a sbalzo sul lago, tale da dare la sensazione, a chi la percorre, di camminare sulle acque.

percorso pista ciclabile gardaL’impatto della struttura sull’ambiente circostante è minimo, contestualizzato con le rocce a picco sul lago, un’opera di ingegneria che arricchisce il paesaggio e, quando terminata, favorirà l’uso di mezzi alternativi all’auto per collegare le varie località affacciantesi sul lago.

E’ possibile percorrere la pista ciclipedonale a piedi o in bici.

pista ciclabile lago di gardaL’inizio della pista dista dal paese di Limone circa 3 km.

Noi abbiamo lasciato l’auto in paese, noleggiato le bici a Tombola Rent (noleggio situato sulla strada che da Limone sale verso Torbole che disponeva anche di bici per bambini e caschetti) e da lì giunti fino all’inizio della pista ciclabile attraversando il paese sulle due ruote (scendendo dalla bici solo nella zona centrale affollata e piuttosto stretta).

in bici lago di gardaDa segnare: dal paese alla pista ciclopedonale il tragitto è breve, ma caratterizzato da saliscendi piuttosto accentuati, non semplicissimi con bambini piccoli al seguito.

In alterativa è possibile programmare una bella camminata, con partenza da Limone in direzione nord fino a raggiungere la pista ciclopedonale. Percorrerla a piedi e poi rientrare: non è un circuito ad anello, quando la pista termina non c’è altra soluzione se non quella di tornare indietro (una decina di km in totale con partenza dall’imbarcadero di Limone).

pista ciclabile Limone del GardaSeppur breve, la pista panoramica è sicuramente suggestiva: percorrerla significa vivere il lago da un punto di vista particolare, quasi sfiorando l’acqua, affiancando la roccia, in una sensazione di assoluta tranquillità e sicurezza, soprattutto perché accompagnato da bambini, per i quali l’esperienza si rivela molto piacevole ed assolutamente nuova.

limone del garda parco giochi bambiniTornati a Limone del Garda con bambini al seguito, ecco l’opportunità di visitare la bellissima località con il suo caratteristico porto vecchio, particolarmente suggestivo al  tramonto, quando le barche dei pescatori sono ormeggiate ed una luce particolare si riflette sulle case addossate l’uno all’altra e su cui incombe la parete rocciosa della montagna.

limone del garda parco giochi bambini

Limone ha una grande spiaggia, delizia dei turisti d’ogni età, mentre i più piccoli troveranno anche un grazioso parco giochi con trenino, casette e altalene, situato verso il parco comunale dove risiede il Municipio, un bel giardino fiorito, con palme e una ricca vegetazione.

Una passeggiata attraverso la bella località permetterà ai bambini di correre nelle viuzze, fermarsi nelle piccole spiagge che scendono sul lago, nascondersi e ritrovarsi sotto archi e portici, per vivere il lago giocando all’aperto in totale libertà.

vacanza bambni lago di garda

E, una volta rientrati alla base, il gioco continua.

In giardino con racchette da tennis, pallone o ping pong, per poi terminare la giornata con un aperitivo o una cena all’aperto in questo curatissimo e accogliente appartamento lontano dal caos, in una posizione di pace e assoluto relax.

vacanza lago di garda famigliaQui i riferimenti della casa, visitata e raccontata in collaborazione con Novasol.

Altri articoli che potrebbero interessarti sul lago di Garda e dintorni:

Riva del Garda e dintorni: meraviglioso il Garda Trentino

 

Potresti cercare

kaiserklamm Tirolo cosa vedere

Da vedere in Tirolo: Kaiserklamm. Tra gole e playground

Già in questo articolo vi ho raccontato un luogo da vedere in Tirolo con bambini: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.