giovedì 21 Novembre 2024

Una casa nel Chianti per vivere la Toscana con bambini

casa Toscana bambiniImmersa nel verde, tra ulivi e vigneti, abbiamo alloggiato in una casa che consiglieremmo a chiunque desideri trascorrere una vacanza in Toscana con bambini ma non solo.

La casa si trova a Montespertoli, in provincia di Firenze, e per raggiungerla è necessario percorrere un paio di km di strada bianca per poi immergersi nelle colline che caratterizzano questa area diToscana.

Il paesaggio è splendido e quando arrivi anche la casa ti lascia senza parole.

La casa è su due piani, un giardino intorno dove giocare a pallone, raccogliere fiori, godersi un barbeque o, quando la stagione lo consente, rilassarsi e giocare in piscina.

where to stay TuscanyGli interni sono luminosi e curati in ogni dettaglio.

All’ingresso un tavolo da biliardo colora la stanza, vetrate tutto intorno, muri di pietra, colline che si intravedono dalle finestre da cui entrano raggi di sole che illuminano la stanza.. spettacolare davvero.

La casa è calda, accogliente, tre stanze da letto, due bagni, salone e cucina.. perfetta anche per due famiglie.

Intorno alla casa si può passeggiare tra gli ulivi e ammirare gli splendidi panorami che la circondano.

Oppure prendere l’auto e raggiungere il borgo più vicino, Certaldo, a dieci minuti di strada.

Toscana borghi da vedereCertaldo Alta è un borgo affascinante, molto caratteristico dove i bambini possono correre per le strade pedonali e fermarsi nelle piazze per giocare mentre i genitori si gustano un bicchiere di vino.

Questo per esempio un posto da segnare: la Dolce Vita.

Pochi tavoli all’aperto, vino ottimo, marmellate da capogiro e al fianco del piccolo locale una casetta e una giostra per regalare una pausa di gioco ai piccoli accompagnatori. Non è granché come parco giochi, ma la posizione è davvero ottima!

Dalla casa di Novasol a Montespertoli (questo il link dove trovare altre immagini, mappa e costi) si possono raggiungere anche altri splendidi borghi nel giro di 30/45 minuti.

san gimignano bambiniQui potete trovare i nostri racconti sui borghi di San Gimignano, Volterra e Monteriggioni (tutte destinazioni assolutamente da visitare) a cui aggiungo anche San Miniato, raggiungibile dalla casa in circa 30 minuti.

Il bel borgo antico di San Miniato, nella valle dell’ Arno, dominato dal campanile del Duomo e dalla rocca, è ricco di preziosi edifici religiosi e civili e di musei.

Passeggiare per le vie di San Miniato è una piacevole immersione nella storia, per i bambini un’ occasione per salite e discese di scalinate e  per corse in libertà.

E se si cerca un parco giochi anche questo non manca:

parco giochi Toscana bambinisegnate il Giardino Maria Laura, non nel centro storico, ma un luogo perfetto per chi vuole regalare ai bambini una pausa di gioco prima o dopo la visita al paese.

Cerchi altro su Toscana con bambini?

Visita San Galgano e scopri con bambini la Spada nella Roccia

I dintorni di Siena con bambini da scoprire giocando

 

(Il racconto della casa rientra nel progetto realizzato in collaborazione con Novasol – qui la descrizione)

 

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

2 commenti

  1. […] il primo racconto dedicato alla prima esperienza in Liguria, qui il racconto dedicato ad una casa in Toscana e poi ancora Croazia e altre […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.