Da San Martino di Castrozza, la nostra base e centro principale della valle, siamo scesi a Fiera di Primiero con bambini e abbiamo scoperto un paese molto piacevole dove fermarsi a giocare nel bel parco giochi situato lungo il fiume: Parco Vallombrosa, chiamato anche Parco delle Leggende.
Parco delle Leggende a Fiera di Primiero
Il Parco delle Leggende è raggiungibile dal paese con una semplice passeggiata, si trova in un’ampia zona verde ombreggiata e dove non mancano area ristoro, area relax con sdraio e gazebi e tante occasioni per giocare (e parcheggio per chi invece lo raggiunge in macchina)
Si viene qui per fare una semplice pausa gioco e si finisce per restare ore nel guardare i bambini giocare.
Una parte del parco è dedicata ai giochi d’acqua (l’attrazione principale per tanti piccoli visitatori), una seconda area dedicata ai suoni e caratterizzata da particolari installazioni di legno, una nuova area – il villaggio del “Mazaròl – è invece un percorso didattico, con attrazioni per famiglie, interamente realizzato in legno dove spesso vengono organizzati giochi e attività.
Il parco è stato denominato “Parco delle Leggende” perché caratterizzato da tre diversi percorsi tematici che riprendono elementi di famose leggende del territorio: il villaggio delle “Guane” (area giochi d’acqua), il villaggio “Caza Beatrich” (area giochi sonori, tronchi e percorsi di equilibrio) e il villaggio dedicato al “Mazaròl” nota leggenda popolare del luogo.
Il parco Vallombrosa (o Parco delle Leggende) è davvero un parco giochi da non perdere per chi visita la zona di San Martino di Castrozza in famiglia.
Cosa fare a Fiera di Primiero con bambini?
Giocare tra le malghe e i masi presenti a San Martino di Castrozza e dintorni: questo l’articolo dedicato
Trascorrere una giornata in Val Venegia e ammirare le Dolomiti in tutto il loro splendore: leggi Val Venegia con bambini
Visitare e giocare sull’Alpe Tognola: Alpe Tognola con bambini