Il lago di Alleghe è situato nel cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO ai piedi del Monte Civetta, ad un’altitudine di circa 1000 mt, all’interno di un contesto splendido: maestose montagne e boschi secolari che si rispecchiano in un lago come in un quadro.
E a pochi passi dal lago il paese di Alleghe, caratterizzato da campanili che spiccano tra antichi fienili, i tablà.
Cosa fare ad Alleghe con bambini
Il lago di Alleghe è meta ideale per tante attività sportive (e non solo) adatte ad un pubblico di ogni età: canoa, pesca, kayak, noleggio di barche a remi e pedalò… e camminate, a partire dal semplice giro del lago, percorso ideale anche con bambini.
La passeggiata intorno al lago di Alleghe, un percorso ad anello di circa un paio di ore, inizia presso lo stadio del ghiaccio (dove è anche presente parcheggio a pagamento).
Da qui, costeggiando la statale fino a raggiungere il piccolo borgo di Masarè, si oltrepassa il torrente e si giunge sul lato opposto della statale arrivando, dopo una breve salita, presso l’altra sponda del lago da cui è possibile ammirare il paese di Alleghe affacciato sull’omonimo lago e contornato da meravigliose montagne.
Proseguendo il giro intorno al lago il monte Civetta si manifesta sempre più rendendo il paesaggio intorno ancor più indimenticabile.
Proseguendo il percorso ad anello che per un tratto si addentra nel bosco (sconsigliatissimi i passeggini) e attraversa un breve ponte sospeso, si arriva presso un piacevole punto ristoro con tanto di parco giochi per bambini: il Chiosco da Tobia, a Vallazza.
Qui breve pausa giochi prima di riprendere il giro del lago e rientrare verso il paese e, con il lago accanto, arrivare al punto iniziale del percorso.
Un percorso che può essere intrapreso sia in senso orario che antiorario, non consigliato ai passeggini (perché poco agibile nel tratto interno al bosco) e che potrebbe essere allungato con una visita alla Cascata Ru de Rialt imboccando una deviazione ben segnalata in località Masarè.
Cos’altro fare al lago di Alleghe con bambini? Sicuramente salire ai Piani di Pezzé con la cabinovia che parte da Alleghe e conduce a quota 1450 mt, dove per i bambini non manca un parco giochi eccezionale.
Questo l’articolo dedicato:
Ally Farm: parco giochi ad Alleghe
Se ti è piaciuto questo articolo salvalo su PINTEREST